in Benessere Psicofisico

Lo yoga per combattere i dolori della fibromialgia

yoga fibromialgiaUna nuova ricerca esalta le proprietà curative dello yoga a proposito della fibromialgia, disagio soprattutto femminile che porta dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità.
I ricercatori dell’Oregon hanno osservato il caso di 53 donne dai 21 anni in su e aventi sintomi di fibromialgia. Le donne hanno partecipato al corso per otto settimane. Le sedute erano così distribuite: 40 minuti di posizioni di stretching leggero, 25 minuti di meditazione, 10 minuti di tecniche di respirazione, a 20 minuti di insegnamento dei principi di yoga e 25 minuti di discussioni di gruppo. Il miglioramento del dolore cronico è stato notevole: gli aspetti fisici della fibromialgia sono stati alleviati ed anche la fatica, l’ansia ed i disturbi del sonno sono diminuiti.
La ricerca non è certo validante, anche dato il numero scarso di soggetti coinvolti ma, essendo la fibromialgia una sindrome abbastanza oscura circa le cause e difficile da trattare, può essere presa come un suggerimento. L’insegnante di yoga che ha lavorato col gruppo sostiene che il miglioramento della condizione è dovuto anche agli aspetti psicologici del corso, che ha portato una maggiore consapevolezza di sé e del forte legame che unisce mente e corpo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *