in Vacanze e Centri Benessere

Yoga come stile di vita…anche in vacanza

Yoga a MarrakeshCon il termine Yoga si indica l’insieme di pratiche di tipo ascetico meditativo che vengono vissute da molte persone in maniera più profonda ed articolata, come alimento spirituale e stile di vita, mentre da altre, come beneficio di ordine spirituale e fisico. Lo yoga è una disciplina che proviene dall’estremo Oriente e che, nel corso degli anni, si è andata diffondendo in tutto il mondo. Adatta a persone di ogni età, sesso e religione lo yoga, è divenuto un vero stile di vita in cui calarsi, sia nel vivere quotidiano che in circostanze diverse, come ad esempio una bella vacanza. A seconda della scuola di appartenenza, questa disciplina che coniuga un equilibrio del corpo con quello della mente, possiede tecniche di rilassamento, meditazione ed esercizi di vario genere.
Sostanzialmente il termine “yoga” significa unire ed indica proprio la fusione tra corpo e mente, spirito e materia, quest’ultima ottenuta con pratiche meditative specifiche. Scindere la propria vita da queste attività in cui si cala ogni parte della propria essenza fisica e spirituale, è praticamente impossibile, anche l’alimentazione entra a far parte della disciplina dello yoga da tutti coloro che praticano questa disciplina, in maniera seria e professionale. Molte scuole hanno intrapreso questo percorso ma in maniera superficiale, attribuendo il concetto di yoga a discipline ginniche e respiratorie, in realtà lo yoga è molto di più, è un modo di essere e di vivere, di percepire e di pensare, un modo per governare i sensi, il corpo e la mente, una via di immersione e realizzazione spirituale imprescindibile dalla persona: immergersi nello yoga significa decidere di essere, di pensare e di fare, traducendo in gesti, pensieri e azioni, ogni atto della propria vita. Ecco perché anche una vacanza, per tutti coloro che vivono questa disciplina in maniera seria e profonda, non può esimersi dal contesto dello yoga. Motivo per cui alcuni resort di lusso come il riad Jnane Allia ospitano i corsi di yoga del maestro indiano Perumal. I corsi che si svolgono due volte al giorno, la mattina prima di colazione, e la sera prima di cena, sono organizzati proprio con un’attenzione particolare volta a raggiungere il massimo beneficio grazie alle sedute spirituali e yoga del maestro. Il viaggio, non assume più un significato fine a se stesso, ma ingloba in se tutti i concetti di base dello yoga tradizionale, consentendo all’allievo di calarsi in una realtà spirituale e al contempo sociale e ricreativa, anche attraverso dei viaggi.yoga Perumal
Perumal, maestro indiano, ha praticato per molti anni il Kung fu, disciplina marziale che fonde al suo interno lo sport e la spiritualità, grazie a processi di meditazione intensi che aiutano a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità. In seguito ai numerosi viaggi, in varie parti del mondo (Asia, Europa ed America), il maestro si avvicina ancor di più al concetto della spiritualità attraverso la conoscenza di varie branche legate al mondo dello yoga e allo yoga stesso.
Da queste conoscenze nascerà la sua tecnica personale di yoga che va sotto il nome di Dinamyc Progressive Fusion Yoga. Tale tecnica si base sulla fusione e sull’armonizzazione delle tecniche yoga, apprese e sperimentate nel tempo, una metodologia che si pone come obbiettivo, il raggiungimento di un’apertura mentale e spirituale di un certo livello, in grado di apportare benefici sia al corpo che allo spirito. Ecco perché una vacanza non sempre può fornire ciò di cui si necessita. Chi si affaccia a questo mondo concepisce lo yoga come uno stile di vita e in quanto tale, richiede dalla vacanza anche di potersi avvalere delle tecniche meditatevi apprese.
Il maestro Perumal organizza lezioni ed allenamenti su richiesta, ogni giorno, forma dei gruppi di lavoro in cui, sempre su richiesta, inserisce gli allievi, illustrando argomenti teorici, ed insegnando il modo in cui intraprendere la spiritualità avvicinandosi ad essa e ad un modello di vita sano e naturale.
Le sedute di yoga organizzate al resort di Marrakech si svolgono tra dune di sabbia e palme verdeggianti, all’interno del riad di lusso presente il loco. Un’oasi di pace e serenità dove immergersi per trascorrere una vacanza ospitati all’interno di un fantastico ed elegante yoga resort marocchino, senza pari.
Allo stesso tempo, soggiornando in una città incantevole come Marrakech, si potranno intraprendere escursioni di ogni genere, perdendosi trai i numerosi souk, tra i vicoli affollati e le piazze turistiche in cui, folclore, tradizione e caos si fondono insieme.
Qualche gita fuori porta visitando i paesini arroccati tra le montagne di terra rossa caratteristiche di questa città, contribuiranno a far conoscere le tradizioni e le usanze del popolo arabo del Marocco, per poi tornare a rifugiarsi nel resort, ed immergersi nelle pratiche yoga insieme al maestro Perumal, il tutto, renderà il soggiorno in Marocco indimenticabile, tanto da desiderare di ritornarvi al più presto.
Interpretare ed intraprendere lo yoga come un vero stile di vita da assecondare anche in vacanza. Relax all’insegna del benessere fisico e spirituale, un connubio perfetto per ogni persona.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *