in Vacanze e Centri Benessere

Weekend di relax? Sì, nelle migliori terme della Toscana

weekend relax terme toscanaIl Chianti, il Brunello, il pane senza sale, la bistecca alla fiorentina, i cantucci, la Val d’Orcia, la Maremma, Dante, il passito. Diciamolo, questi sono solo alcuni dei motivi (ottimi, beninteso) che hanno reso e continuano a rendere celebre la Toscana nel mondo. Ma questa regione è molto di più: è una terra di rara bellezza in cui la montagna incontra il mare, le colline sono dolci, i vitigni sono a perdita d’occhio e in cui godere di qualche giorno di relax è facile, soprattutto se si decide di optare per un weekend all’insegna del benessere in una delle tante e bellissime terme della Toscana.

Gli stabilimenti termali della Toscana sono davvero numerosi: ognuno propone offerte, pacchetti e trattamenti classici e originali. Orientarsi all’interno di questo vasto panorama non è cosa facile ed è per questa ragione che vi proponiamo una selezione delle più rinomate terme della regione.

Terme di Sassetta
Famose per il mood romantico che le caratterizza, le Terme di Sassetta si trovano nell’entroterra livornese, fra i parchi della Val di Cornia e la zona di produzione di uno dei più noti vini rossi italiani, il Bolgheri.
Lo stabilimento termale si trova all’interno del “Podere La Cerreta”, un agriturismo biodinamico di ben 75 ettari circondato da un fitto bosco di macchia mediterranea. A Sassetta la natura è protagonista indiscussa e elemento trainante per un benessere totale, del corpo e della mente. Dopo essersi immersi nelle vasche termali, ci si può immergere nel verde e godere appieno del paesaggio circostante.

Grotta Giusti
Unico al mondo per la sua grotta millenaria all’interno del quale è possibile fare dei bagni di vapore ammirando le stalattiti e le stalagmiti circostanti, Grotta Giusti è uno stabilimento in cui ritrovare il proprio benessere è “un gioco da ragazzi”. Sarà sufficiente immergersi nelle calde acque sulfuree delle piscine termali al chiuso o all’aperto e effettuare il percorso nella grotta naturale, che si estende per oltre 200 metri nel sottosuolo del resort, per sentire subito un’energia nuova.
Le terme di Grotta Giusti si trovano nel comune di Monsummano, un piccolo centro della Valdinievole, fra le provincie di Lucca e Pistoia, a meno di cinque chilometri dalla più famosa Montecatini Terme.

Terme di Saturnia
Sicuramente il più famoso sito termale della Toscana, Saturnia si trova nel sud della Toscana, in Maremma, a pochi kilometri dal confine con l’alto Lazio.
Tradizione vuole che fu Saturno, adirato con gli uomini per le loro continue guerre, a creare questo luogo ameno: gli bastò scagliare sulla terra un fulmine per far zampillare un’acqua sulfurea e tiepida che ricoprì il mondo e lo pacificò.
Oggi questa località termale è particolarmente cara ai nature lovers a motivo del contesto selvaggio in cui si trovano le terme libere: l’ideale per chi è alla ricerca di una condizione di benessere a 360° praticando attività nella natura quali il trekking, la mountain bike e le escursioni a cavallo.
Lo stabilimento termale qui sorge su un cratere di origine vulcanica da cui l’acqua sgorga a una temperatura costante di 37°. La purezza dell’acqua è garantita dalla struttura geologica millenaria dell’area più meridionale della Maremma e non viene né riciclata, né disinfettata né tanto meno manipolata in nessun modo.

Diceva Cicerone: “Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto” e, in effetti, siamo concordi, per preservare la propria salute e ritrovare la propria armonia interiore, staccare la spina ogni tanto è un obbligo morale nei confronti di noi stessi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *