in Salute

Vicodin: il farmaco più venduto negli Stati Uniti

dr house vicodinL’IMS Institute, società di ricerca sanitaria molto nota in America, ha rilasciato recentemente la classifica dei medicinali più prescritti nel 2010 negli Stati Uniti, dove il mercato dei farmaci ha mosso oltre 307mila miliardi di dollari.
I medicinali più soggetti a ricetta e più venduti sono tutti farmaci generici, il cui brevetto è scaduto e il cui marchio non è quindi più esclusivo delle società farmaceutiche: questo comporta anche una diminuzione di prezzi, come è avvenuto anche in Italia dal 15 aprile di quest’anno per oltre 4mila farmaci.
La classifica degli Stati Uniti vede svettare il Vicodin, medicinale non in commercio in Italia e mitizzato dalla serie televisiva del Dottor House, in cui il protagonista ne fa un tale abuso da esserne totalmente dipendente. Si tratta di un antidolorifico oppiaceo che lenisce il dolore. Ha una parte di idrocodone e una di paracetamolo: quest’ultima componente è ritenuta pericolosa per il fegato e la stessa FDA, l’associazione americana che controlla ed approva i farmaci, ha chiesto di limitarne la dose contenuta nel medicinale. Il Vicodin è stato prescritto 131,2 milioni di volte.

Ecco la lista dei primi dieci farmaci.
1.Vicodin (antidolorifico)
2. Zocor (colesterolo alto)
3. Lisinopril (pressione alta)
4. Synthoid (ipotiroidismo)
5. Norvasc (pressione alta)
6. Prilosec (gastrite)
7. Zithromax (infezioni batteriche)
8. Amoxicillina (infezioni batteriche)
9. Metformina (diabete)
10. Idroclorotiazide (pressione alta)

La classifica ci fornisce anche l’idea dello stato di salute degli Stati Uniti: stress e cattiva alimentazione hanno una parte preponderante tra le malattie che affliggono gli americani.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *