in Benessere Psicofisico

Uso sicuro del web, al via un’iniziativa nelle scuole

uso sicuro del webCi capita spesso di parlare in questo blog di web, con i suoi pregi e difetti: è sempre di più un valido strumento per imparare, aiutare nello svolgimento dei compiti a casa, oltre ad agevolare l’interazione con gli altri e l’espressione della propria creatività, ma può anche rappresentare un potenziale pericolo per i bambini e ragazzi, ed è quindi necessario che il suo utilizzo, come quello di tutte le nuove tecnologie, sia monitorato e regolamentato, innanzitutto dai genitori, dagli insegnanti e dagli educatori.

È proprio in quest’ottica che si sviluppa il progetto educativo LE AVVENTURE DI SUPERTAB, in linea con la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per sensibilizzare i più giovani sui rischi e i pericoli della rete. LE AVVENTURE DI SUPERTAB si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per aiutarli, attraverso consigli, accorgimenti, materiali educativi a capire parole come “browser”, “phishing”, “spam” e ”privacy” ma anche a navigare sul web in tutta sicurezza, difendendosi da eventuali insidie nascoste nella rete.

LE AVVENTURE DI SUPERTAB, giunto alla 2a edizione, è un’iniziativa totalmente gratuita ideata da CSE Italia srl, alla quale hanno già partecipato nella prima edizione gli alunni delle 3.500 classi primarie di tutta Italia, gli insegnanti ed i loro genitori, con l’obiettivo di raggiungere, per l’anno scolastico 2015/2016, l’adesione anche di 4.000 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e di circa 85.000 alunni con i loro genitori. Ogni classe partecipante al progetto riceverà gratuitamente un kit composto da un fascicolo con 10 tematiche relative al mondo web e alla protezione dei dati personali in rete, un supporto per la realizzazione di un fumetto di classe sui temi del progetto e 30 cartoline per informare e rendere partecipi anche le rispettive famiglie. Tutti i materiali formativi saranno scaricabili dal sito www.supertab.it e le classi aderenti potranno, inoltre, far vincere premi tecnologici alla loro scuola di riferimento.

Il progetto LE AVVENTURE DI SUPERTAB, con la supervisione scientifica dell’Associazione nazionale per la difesa della privacy (Andip), ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, della Presidenza della Camera dei deputati ed è realizzato anche quest’anno grazie al sostegno di ASUS. LE AVVENTURE DI SUPERTAB verrà presentato alla stampa Martedì 3 novembre 2015, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (ingresso in Via della Missione 4).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *