in Salute

Un supermercato ecologico ad Arosio

Dopo un breve periodo di chiusura dedicato alla ristrutturazione, riaprirà domani il supermercato U2 di Via Don Sirtori, 2 ad Arosio, in provincia di Como. Fedele alla filosofia U2, da sempre orientata al rispetto dell’ambiente, anche il punto vendita riconvertito di Arosio adotterà una serie di misure ecosostenibili focalizzate sul riciclo di materiali e sulla promozione di modelli di consumo eco-responsabile, nella convinzione che si possa attuare con successo un’opera di sensibilizzazione del cliente guidandolo all’adozione di piccoli gesti quotidiani più rispettosi dell’ambiente.

Particolare attenzione alla cura della casa e della persona.
Una novità targata U2: un’ampia area del supermercato di via Don Sirtori, 2 sarà dedicata ai prodotti per la cura della persona, della casa e parafarmacia. Prezzi competitivi e vasto assortimento sono i punti di forza di questo nuovissimo reparto che si propone di soddisfare le esigenze del cliente a 360 gradi.

Un supermercato attento all’ambiente.
L’impegno ambientale del supermercato U2 di Via Don Sirtori 2 si svilupperà sia sul fronte dell’abbattimento degli sprechi, sia sul fronte del riciclo. Qualche esempio? I divisori dei banchi e delle vasche frigo e le barre “cliente successivo” del punto vendita di Arosio sono stati prodotti riciclando numerose bottiglie in PET. Ma non solo: nemmeno la stampa degli scontrini di cassa “peserà” sull’ambiente: grazie alle stampanti NCR sarà, infatti, possibile stampare su fronte e retro ogni scontrino, riducendo così il consumo della carta del 50%.

Soluzioni concrete per indirizzare i consumatori verso comportamenti di consumo virtuosi.
Il supermercato di Arosio attuerà delle soluzioni concrete per guidare il consumatore nell’adozione di comportamenti d’acquisto e consumo eco-compatibili. Ad esempio, l’U2 di Via Don Sirtori, 2 venderà esclusivamente lampadine a ridotto consumo energetico, che consentiranno un notevole risparmio sui costi delle normali bollette per la fornitura di energia elettrica. E ancora: il punto vendita riconvertito ridurrà lo spreco dei materiali di confezionamento mettendo in vendita solo confezioni singole di caffè. Il Supermercato U2 di Arosio, inoltre, offrirà ai propri clienti la nuova linea di detergenti per la cura e la pulizia della casa firmati EcoUnes, caratterizzati dalla presenza di tensioattivi di origine vegetale.

Anche nell’U2 Supermercato di Arosio l’acqua si toglie l’imballo.
Anche nel rinnovato punto vendita di Arosio saranno disponibili le innovative confezioni da sei di acqua minerale (naturale, frizzante e leggermente frizzante in bottiglie da 1,5 litri) a marchio Presolana “U! Confronta e Risparmia” senza imballo, le prime pensate con un pack senza film retraibile per garantire un risparmio del 14,8% nell’uso della plastica e del 12,4% nell’utilizzo dell’energia necessaria al confezionamento.

Una macchina ricicla PET per il recupero delle bottiglie.
Ai clienti che vorranno dare il loro contributo alla difesa dell’ambiente riciclando le proprie bottiglie di plastica PET, il supermercato U2 di Arosio offrirà la possibilità di utilizzare la macchina ricicla PET ricevendo, in cambio di ogni bottiglia inserita, un centesimo di euro da scontare subito sulla spesa.

Borse riutilizzabili in Tessuto-Non-Tessuto per il risparmio dell’ambiente.
Unes è stata tra le prime aziende a sostenere con determinazione la campagna per l’abolizione dei sacchetti usa e getta in polietilene, sostituiti con sacchetti in mater-Bì (biodegradabili) e borse riutilizzabili in TNT (Tessuto-Non-Tessuto). Grazie al successo della sua campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo eco responsabile delle borse per la spesa oltre il 40% della clientela riutilizza abitualmente le borse con una riduzione nell’uso dei sacchetti usa e getta del 30% su tutta la rete Unes ed U2. Anche il punto vendita riconvertito di Arosio, infatti, metterà a disposizione dei propri clienti sacchetti in mater-Bì e borse riutilizzabili in TNT in versioni grafiche sempre nuove a soli 50 centesimi. Le comode borse “usa e riusa” in TNT nei primi giorni di apertura, fino a esaurimento scorte, verranno consegnate ai clienti in omaggio insieme a 6 euro di buoni spesa.

Prosegue il sostegno alla raccolta di Humana.
Il supermercato U2 di Via Don Sirtori, 2 rinnoverà il suo sostegno a Humana proseguendo la campagna di raccolta degli indumenti usati promossa dalla onlus e consentendo così ai clienti di dare il proprio contributo alla difesa dell’ambiente riponendo, nell’ apposito contenitore, gli abiti che potranno essere così riutilizzati nell’ambito dei progetti umanitari della onlus. Solo nel 2011 sono stati raccolti più di 424.900 Kg di abiti usati nei contenitori Humana posti presso i Supermercati U2 ed Unes: un risultato record, grazie al quale Unes si è aggiudicata il premio come prima azienda in Italia nella categoria GDO, impegnata nella raccolta di indumenti usati.

Quando la convenienza non penalizza la qualità.
Qualità e convenienza guidano la selezione e l’assortimento dei prodotti del supermercato di Arosio, che sarà caratterizzato dalla formula dell’Every Day Low Price (EDLP) di Unes Supermercati, già apprezzata dall’87% dei clienti per l’assenza di promozioni, offerte a termine, raccolte fedeltà, che garantirà risparmi medi sulla spesa fra il 15 ed il 50% su tutto l’assortimento. Il punto vendita offrirà un assortimento di prodotti costantemente selezionato ed aggiornato che potrà contare 10.150 referenze – fra le quali 1.800 di articoli non-food, come lampadine a basso consumo energetico, libri, cartoleria, casalinghi, giocattoli, accessori auto, ecc.
Infine, Unes Supermercati conferma il proprio impegno eco-responsabile anche nella scelta dei prodotti a scaffale, dedicando un ampio spazio alla gamma di prodotti del commercio equo-solidale firmato da “Altromercato”, una delle maggiori organizzazioni di commercio equo e solidale operanti in Italia, specializzata nell’offerta di alimenti tipici importati dai Paesi del Sud del mondo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *