in Sessualità

Un nuovo e utile strumento per fare educazione sessuale

sceglitu sigoE’ da poco online ScegliTu Channel, il canale Youtube dedicato ai più giovani promosso da ScegliTu e dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. In primo piano, la contraccezione sicura e la salute delle giovanissime. Il portale web così popolare fra le adolescenti ScegliTu.it e la SIGO, l’autorevole Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, sono approdate su Youtube con il nuovo canale video dedicato all’educazione sessuale ScegliTu Channel.
Si tratta di uno strumento in più, alla portata delle giovani generazioni, per affrontare nel modo corretto i temi complessi della sessualità, della contraccezione sicura e consapevole, dei rischi legati ai rapporti sessuali non protetti e molto altro ancora. Non a caso ScegliTu Channel è introdotto con leggerezza e ironia da un divertente cortometraggio di Bruno Bozzetto, intitolato significativamente “Non per caso, ma per scelta”. In questo video animato si sfatano i luoghi comuni legati alla contraccezione, prendendo di mira situazioni, metodi e personaggi a volte bizzarri e paradossali, ma non così lontani dalle false credenze e dagli errori più comuni in cui si può incorrere se non si dispone di una corretta informazione e di consigli di prima mano.

Dato che i rischi maggiori di una maternità indesiderata oppure di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile riguardano in particolare le persone meno informate e consapevoli, a cominciare quindi dai ragazzi e dalle ragazze più giovani, si è pensato così di trasmettere su Youtube, attraverso ScegliTu Channel, le spiegazioni e i chiarimenti al riguardo tenute dalla nota dottoressa e sessuologa Alessandra Graziottin, in modo tale che non solo leggendo ma anche ascoltando con attenzione tutto ciò che riguarda la contraccezione e i metodi contraccettivi si possa impostare una vita amorosa e di coppia più appagante e senza correre inutili rischi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *