in Sessualità

Ultracinquantenni e sesso: un rapporto piacevole e spontaneo

sesso a 50anniIl sesso tra i 50 e i 60 anni può essere ancora divertente e piacevole: a sottolinearlo è un’indagine condotta da Astra Ricerche. La relazione, presentata al 25/o Congresso europeo di urologia a Barcellona, ha indicato come condizioni che favoriscono i rapporti sessuali nelle coppie over 50 l’amore e la spontaneità.

Indipendentemente dai risultati dell’indagine, da qualche tempo gli psicologi stanno sempre più spesso mettendo in luce come gli uomini di 30 e 40 anni siano soggetti allo stress della vita di ogni giorno e non riescano ad ricevere dal rapporto sessuale le stesse soddisfazioni che gli regala la carriera lavorativa. Solo con il tempo gli uomini riescono ad abbandonare l’ansia e l’ossessione della prestazione e a riconquistare il piacere dalla propria attività sessuale. Per le donne di 50 anni, invece, è in voga il desiderio di abbattere il binomio menopausa-depressione: la fine della fertilità non è più vissuta come il primo segno della vecchiaia.

Nonostante questo rinnovato entusiasmo bisogna ricordare che il percorso di invecchiamento porta con sé modificazioni fisiche che possono influire sulla risposta sessuale, sia femminile sia maschile. L’inizio della menopausa può essere accompagnato da un calo del desiderio o scatenare disturbi di secchezza vaginale. Dal lato maschile, con l’avanzare dell’età alcuni uomini impiegano più tempo ad eccitarsi e a ottenere l’erezione, che risulta anche meno rigida. Esistono poi diversi problemi a cui un uomo che supera i 50 anni può andare incontro: disturbi de metabolismo, malattie della prostata, incontinenza delle urine, disturbi endocranici. Tutti questi elementi possono interferire in maniera significativa con l’attività sessuale. E allora, sesso sì, finché il fisico regge, ma in una maniera completamente diversa dai vent’anni: rincorrere aneliti di vigore giovanile resta un sogno che nemmeno il Viagra ha il potere di realizzare; l’amore e la passione, invece, non hanno età.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *