in Salute

Troppe ore davanti a pc e tv: aumenta il rischio di morte

troppo computerStare davanti al pc per più di sei ore aumenta il rischio di attacco cardiaco del 113%. Questa conclusione si basa sullo studio delle abitudini di 4.500 scozzesi, in seguito alle analisi delle loro anamnesi mediche nel corso di quattro anni.
Chi passa troppo tempo davanti al computer incorre in vizi non certo salutari come la vita sedentaria, il fumo o il consumo di cibi grassi o dolci. Il rimedio può essere semplice: qualche breve esercizio al giorno, mezz’ora di cammino e delle giuste pause.
Abbiamo parlato di pc, ma il discorso vale naturalmente anche per chi resta seduto davanti alla tv o in generale non si alza spesso dalla sedia: il numero di calorie consumato stando seduti è bassissimo, il solo fatto di stare in piedi facendo leggeri spostamenti raddoppia addirittura il tasso metabolico. La lipasi della lipoproteina, invece, diminuisce del 90% quando si sta seduti: questo importante enzima riduce i grassi del sangue, una funzione che la vita sedentaria porta ai minimi termini, ed il rischio di morta si innalza.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *