in Salute

Stress e sclerosi multipla: nessun legame

sclerosi multiplaPer qualche tempo si è supposto che lo stress domestico o gli abusi sessuali subiti nell’infanzia fossero collegati all’avvento della sclerosi multipla. Un recente studio pubblicato su una rivista di neurologia ha invece dimostrato che non esiste alcun legame. L’Università di Bergen in Norvegia, ha esaminato l’associazione tra lo stress e il rischio di sviluppare sclerosi multipla e non ha intravisto connessioni significative.
 I ricercatori specificano comunque la difficoltà di individuare parametri precisi di misurazione dello stress, che viene valutato sempre in maniera molto soggettiva. L’indagine si è basata sullo studio di 369 donne afflitte da sclerosi multipla.
In Italia, si è conclusa domenica 29 maggio 2011 la dodicesima edizione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla che ha avuto grande successo nel sensibilizzare l’opinione pubblica verso le problematiche, non solo fisiologiche, di questa terribile malattia che vede impegnati i medici di tutto il mondo nella ricerca di nuove e più efficaci terapie.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *