in Psicologia

Storie d’amore difficili: gli uomini soffrono più delle donne

amore difficileUna storia d’amore difficile è più ardua per gli uomini che per le donne: è la scoperta dell’Università di Stato della Florida. In particolare, dallo studio emerge che lo stress mentale provocato dai rapporti più travagliati, con frequenti alti e bassi, incide molto sugli uomini. D’altra parte le rotture sentimentali colpiscono maggiormente le donne, che sono anche maggiormente coinvolte all’inizio del rapporto.
Sostanzialmente, dunque, le donne hanno un maggiore coinvolgimento sentimentale all’inizio e alla fine di un amore e durante la storia sentimentale sanno reagire bene anche a situazioni difficili, pur non mancando situazioni di depressione. Gli uomini invece faticano a reagire alle difficoltà sentimentali, cosa che spesso li porta ad abbandonarsi agli abusi di alcol e sostanze stupefacenti.
Tutto questo contraddice la visione della donna come creatura fragile, romantica ed indifesa e quella dell’uomo forte ed insensibile: in fondo è lo specchio dei tempi, con le donne sempre più indipendenti e gli uomini sempre meno leader. Anche l’aumento delle esperienze di divorzio dei genitori tende a dare altro significato all’esperienza del rapporto: l’incubo dell’incertezza relazionale diventa uno spettro che colpisce anche i ragazzi, più spesso affidati alle madri che ai padri, e li segue per tutta la vita.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *