in Dieta e Alimentazione

Stitichezza: rimedi alimentari

stitichezza rimediCon questo freddo, molti si concedono qualche dolce in più, cioccolate calde con panna, torte e the caldo, biscottini al burro assaporati magari vicino a un camino.
Insomma la prova costume è lontana, ci penseremo più avanti a metterci a dieta. Però in molti, tenendo questi comportamenti a tavola, rischiano di avere dei problemi con l’intestino.
La stipsi, o stitichezza,  è un fenomeno che interessa molte persone d’inverno, colpa del freddo, dell’alimentazione scorretta e della vita sedentaria. Questa patologia colpisce infatti l’intestino che fa fatica ad evacuare le feci, ed è un fenomeno che può avere complicanze anche gravi se non curato per tempo, dalle semplici emorroidi ad altro.

Ci sono però alcuni rimedi alimentari per far fronte al problema della stitichezza:

  1. Bere molta acqua, almeno 1,5 – 2 litri al giorno, aiuta a diluire le feci ed evacuarle più facilmente.
  2. Mangiare alimenti ricchi di fibra solubile ed insolubile. Quindi sì a pasta integrale, mele con buccia, melanzane, broccoli, cavoletti di Bruxells, prugne secche, crucifere, cicoria, crusca e cereali integrali.
  3. L’acqua va bevuta anche durante i pasti, anche se poi la digestione sarà più lenta del solito.
  4. Fare tanto movimento: la vita sedentaria porta alla stitichezza.
  5. Evitare cibi grassi e molto zuccherini, portano alla diarrea e al sovrappeso.
  6. Evitare alimenti che contengono acido citrico, come limone e agrumi che hanno un’azione astringente, ovvero che arrestano un’eccessiva secrezione, hanno quindi una funzione anti-acida.

Ricordiamo che un’alimentazione ricca in fibre, non solo aiuta a regolare l’intestino, ma aiuta a eliminare, tramite l’evacuazione, sostanze tossiche e cancerogene per l’organismo, ed abbassa in generale il colesterolo totale. Per questo gli esperti consigliano il consumo di almeno cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *