in Salute

Dalla Spagna arriva il braccialetto salva cuore

braccialetto salva cuoreUn dispositivo messo a punto da alcuni ricercatori spagnoli dell’Università Jaume I di Castellò rappresenta una novità assoluta in materia di prevenzione degli infarti.
Si tratta di un comune braccialetto , dotato al suo interno di un sistema elettronico molto sofisticato, che una volta indossato, permette di registrare eventuali anomalie dei battiti cardiaci e di “capire” in anticipo l’arrivo di un infarto.
Questo bracciale rappresenta un salva-vita indispensabile soprattutto per i cardiopatici ma anche per gli sportivi che, nonostante i continui controlli medici a cui sono sottoposti, possono incorrere in infarti e scompensi cardiaci durante l’attività fisica più di altri soggetti.
In caso di infarto, il bracciale comunica l’evento a tre distinti referenti: alla persona che lo indossa attraverso un segnale ben distinto che compare sul monitor del braccialetto stesso avvisando del “pericolo”, un secondo messaggio viene inviato al medico dell’impianto sportivo in cui l’atleta, ad esempio, si sta allenando, il terzo all’ospedale più vicino per allertarlo della necessità di soccorso.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *