in Salute

Troppo sovrappeso in gravidanza: figli a rischio obesità

gravidanza sovrappesoAcquistare troppo peso durante la gravidanza può mettere a rischio la futura salute del futuro figlio: è quanto emerso da uno studio americano che ha ipotizzato che i bambini delle donne incinte che accumulano tanti chili soprattutto nel nono mese, non solo nascono più pesanti ma sono a rischio sovrappeso e obesità anche in fase di crescita.
Prima di questa ricerca si presupponeva una causa genetica: la future mamme avrebbero passato direttamente ai figli un gene legato all’obesità. Ora, studiando le madri che hanno avuto due figli, gli scienziati hanno scoperto che per ogni chilo acquistato, il bambino nel grembo cresce di sei grammi. Ad esempio una gravidanza che comporta un aumento del peso di ventiquattro chili può portare ad avere figli che alla nascita superano i quattro chili.
Poiché il peso iniziale influisce su quello futuro della vita dell’individuo, ci sarebbe un proporzionale innalzamento del rischio di malattie associate all’obesità, come asma, allergie o tumori. Secondo le linee guida americane una donna vicina al proprio peso forma dovrebbe guadagnare tra gli undici e i sedici chili, con le donne leggermente sottopeso che guadagnano più e le donne di poco sovrappeso che guadagnano di meno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *