in Salute

Sorriso sano: come prendersi cura di bocca e denti

denti sani sorriso"Ridere è il linguaggio dell’anima", cita un celebre aforisma attribuito a Pablo Neruda. Questa frase poetica è importante per la nostra armonia. Avere un bel sorriso è una questione di benessere interiore e d’igiene.

I denti non hanno solo una funzione masticatoria, ma rivestono anche un importante ruolo sociale. Nella moderna società infatti, un sorriso ordinato, pulito e smagliante ha acquisito un valore sempre più elevato, perché comunica salute, bellezza e aiuta a sentirsi più sicuri con se stessi e con gli altri.
Seguendo delle semplici regole è possibile avere denti bianchi e sani nel tempo.
ecco alcune preziose regole da osservare.

Come mantenere la bocca sana

– Non bisogna avere fretta nel lavarsi i denti in quanto lo spazzolino è lo strumento base dell’igiene orale, occorre utilizzarlo dopo ogni pasto per almeno 3- 4 minuti con una corretta tecnica di spazzolamento.
-Prendersi cura dello spazzolino, sostituendolo ogni due –tre mesi al massimo, sciacquarlo bene prima e dopo l’utilizzo, ricordarsi di applicare il coprisetole per proteggere lo spazzolino dal contatto di germi o batteri.
Utilizzare scovolino e filo interdentale per non trascurare i punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino, rimuovendo correttamente la placca nei punti critici. Anche se usati bene e frequentemente, gli spazzolini non riescono a raggiungere gli spazi interdentali
– Effettuare visite di controllo dallo specialista ogni 4 – 6 mesi per prevenire i disturbi e mettere in pratica terapie precoci, evitando lesioni di maggiore gravità.
– E’ raccomandabile fare una pulizia professionale dal dentista, almeno una volta all’anno
– Utilizzare dentifrici e collutori antiplacca quotidianamente per una protezione completa.
Ne esistono molti in commercio, ma consigliamo di affidarsi a quelli senza Alcool e SLS (Sodio Lauril Solfato), come Curasept DayCare. curasept daycare
Si tratta di una linea di collutori a base di 4 Oli Essenziali a elevate performance che aiutano a:
- combattere la placca
- contrastare il fenomeno dell’alitosi, donando un alito fresco per tutto il giorno,
- proteggere la salute di denti e gengive.
Sono tutti senza alcool e SLS che possono causare bruciore ed irritazioni. La linea completa Curasept DayCare è disponibile in farmacia e parafarmacia, una linea completa di collutori e dentifrici per ogni esigenza. Oltre ai collutori Daycare al gusto di menta fredda, menta forte e agrumi troviamo anche il collutorio Curasept Daycare Whitening e Curasept Daycare Sensitive.
curasept whitening
– il Collutorio Whitening contribuisce a mantenere il naturale bianco dei denti senza danneggiare lo smalto, per la presenza combinata di perossido di carbamide e dell’acido fitico. Ha un’azione antiplacca, mantiene le gengive in buono stato, protegge dalla carie, rinforza lo smalto, previene la formazione del tartaro, combatte l’alitosi e deterge profondamente denti, gengive e cavo orale.curasept sensitive - Il Collutorio Sensitive contiene potassio nitrato, fluoruro e oli essenziali. La sinergia tra questi ingredienti aiuta a combattere quotidianamente la sensibilità dentinale, assicurando un’azione antiplacca e anti alitosi.

Cosa evitare per un sorriso sano

-Evitare gli spuntini ricchi di zucchero e le bevande zuccherate: meglio spuntini nutrienti e acqua
-Seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura per immagazzinare vitamine e sali minerali.
– Evitare Il fumo che nuoce gravemente all’estetica del sorriso, oltre che alla salute portando a infiammazioni e lesioni della mucosa orale.
– Evitare alcool e bevande gassate con un alto tasso di acidità che contribuiscono all’erosione dello smalto dei denti.

Articolo Sponsorizzato

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *