in Salute

Il sonno perfetto: otto ore per notte

sonnoUna recente ricerca inglese, all’università di Londra, condotta da importanti scienziati, ha affermato che il nostro organismo ha bisogno tra le sei e le otto ore di sonno al giorno. Quantità inferiori o maggiori di sonno corrispondono a un invecchiamento celebrale di almeno sette anni. Gli studi hanno evidenziato che quantità sbagliate di sonno corrispondono a una minore attività celebrale, riscontrata con molti test cognitivi di ragionamento, memoria, e dialettica.
Quindi il sonno è fondamentale per il nostro benessere psicologico e fisico. Ricordiamo inoltre che il sonno è importante per noi esseri viventi, in quanto ci permette di recuperare le forze e le energie, dopo una giornata intensa, dopo un allenamento fisico, e abbassa lo stress.
Importantissimo, da non sottovalutare, è l’alimentazione prima di andare a dormire. Quando dormiamo il nostro corpo va in catabolismo, ovvero brucia le riserve energetiche a disposizione per produrre energia (per le funzioni vitali, quali battito cardiaco, respirazione, trasmissione degli impulsi nervosi …), quindi la cena non va assolutamente saltata. Per un ottimo sonno è consigliabile mangiare un pasto composto da carboidrati a basso indice glicemico e un secondo piatto proteico.
Per chi vuole rimanere sempre in forma invece, facciamo notare che otto ore di sonno corrispondono al consumo di 8 Kcal/kg/peso corporeo. Per assurdo si consuma molto di più a dormire che stare seduti sul divano a guardare la tv e fa bene al nostro cervello!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *