in Salute

Smettere di fumare con lo spray alla nicotina

smettere fumareSembra un paradosso ma è proprio così grazie all’ultima invenzione dei ricercatori scandinavi del Gentofte Hospital di Copenhagen.
Si tratta di un innovativo spray contenente della nicotina al suo interno che andrebbe spruzzata direttamente nel cavo orale entrando subito in circolo nel sangue ed inibendo così il desiderio di fumare per un lasso di tempo abbastanza lungo. Lo spray va usato nel momento in cui si è presi dal forte desiderio di fumare. In sostanza il sapore di nicotina in bocca metterebbe “ a tacere” la sfrenata voglia di tabacco.
Per verificare l’efficacia del trattamento sono stati sottoposti ad analisi circa 480 fumatori, dei quali al termine delle 12 settimane di trattamento, solo il 14 % ha smesso di fumare dopo un anno. Gli scienziati, che hanno messo a punto questo innovativo metodo per dire basta al consumo di sigarette, assicurano che gli effetti positivi del prodotto sono superiori a quelli prodotti da altri tipi di metodi adoperati per smettere di fumare, come i cerotti ad esempio, i cui casi di successo sono solo del 6%. Per chi desidera smettere con il vizio del fumo ricordiamo anche il best-seller “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo” di Carr Allen.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *