in Salute

Smettere di fumare: agopuntura e ipnosi efficaci

smettere fumare agopunturaSmettere di fumare è un sogno che molti inseguono da tempo. Per liberarsi dalla dipendenza dal fumo esistono molti metodi, ed ognuno sceglie quello che ritiene più appropriato alla sua indole e alle sue esigenze. C’è chi comincia a leggere libri di grandi guru che si sono liberati dalla dipendenza, chi ricorre a rimedi farmacologici tramite il consulto di un medico e chi invece preferisce rimedi più naturali, come ad esempio l’agopuntura. Proprio quest’ultima tecnica è oggetto di alcuni studi internazionali i cui risultati sono strati presentati sul Journal of Medicine.
Da queste ricerche è emerso che le terapie standard spesso non funzionano, da qui il ricorso all’agopuntura o all’ipnosi. Si è scoperto che i fumatori sottoposti a questo tipo di trattamenti hanno maggiori possibilità di riuscire nell’intento di smettere di fumare tra i sei mesi ed un anno dopo l’inizio della terapia: in generale si allude ad un successo molto elevato, compreso tra il 20 e il 45 per cento dei casi.
Non si tratta di dati scientifici di efficacia ma di rilievi statistici, tuttavia la tendenza benefica esiste e dà speranza a tutti coloro che vogliono abbandonare o almeno ridurre il vizio del fumo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *