in Sessualità

Sessualità: patentino dell’amore e miti da sfatare

patentino amore sceglituScegli Tu, il portale della SIGO, ha lanciato un’iniziativa per informare i giovani sui rischi della sessualità: usando la metafora del codice stradale ha intitolato il sito di riferimento “Patentino dell’amore”. Attraverso un semplice e divertente test presente in questa pagina sarà possibile provare il proprio grado di informazione e scaricare un pdf ricco di spunti e di nuovi test. Sono molti i miti da sfatare riguardo alla sessualità: ecco un esempio, ripreso dal patentino, che tratta di cinque punti di cui i ragazzi spesso non hanno chiara conoscenza.

1) La prima volta è impossibile restare incinta
Anche chi fa l’amore per la prima volta deve proteggersi dal rischio di gravidanze indesiderate. Preparati quindi per tempo, per essere pronta quando deciderai di avere rapporti sessuali completi. Rivolgiti ad un ginecologo che saprà consigliarti un metodo adatto. La pillola rappresenta il sistema in assoluto più sicuro: oggi ne esistono di molto leggere, con un dosaggio ormonale limitato, adatte anche alle più giovani.
2) Il sesso orale non presenta nessun rischio di trasmissione di malattie
Con il sesso orale è possibile infettarsi con l’HIV, che può portare all’AIDS, oltre che contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili, come ad esempio il papilloma virus.
3) Una donna non può rimanere incinta con il coito interrotto
Anche se l’eiaculazione avviene all’esterno, non si può escludere l’eventualità di una gravidanza perché alcuni spermatozoi possono essere presenti anche nel liquido pre-seminale.
4) È impossibile rimanere incinta durante le mestruazioni
In caso di un rapporto non protetto durante le mestruazioni il rischio di gravidanza indesiderata è più basso ma non può essere escluso. Inoltre, il ciclo mestruale, soprattutto in giovane età, è spesso irregolare, quindi non puoi basarti su complicati calcoli dei giorni per capire quando sei o meno fertile. Tu considerati sempre tale e non dimenticarti mai di proteggerti.
5) Invece del profilattico si può utilizzare un semplice palloncino
Assolutamente falso! I profilattici esistono in varie dimensioni, forme, colori, sapori, spessori… puoi tranquillamente sbizzarrirti in tutta sicurezza senza ricorrere a poco affidabili metodi alternativi!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *