in Sessualità

Sessualità incerta per i giovani d’oggi

sessualitàVolendo fare un sunto delle definizioni di molti psicologi, il concetto di sana sessualità dovrebbe essere quello di un rapporto di coppia appagante per sé e per il partner, che giunga a soddisfare entrambi in quello che è un naturale appetito sessuale.
Oggi, riguardo alla sfera sessuale c’è più incertezza: lo stesso concetto di amatore latino, così caro a certi cliché della televisione e della commedia all’italiano fino agli anni Novanta, sembra spegnersi di fronte alle statistiche che vedono i giovani più incerti circa il modo di vivere la propria sessualità.

 Una ricerca promossa recentemente dalla marca di preservativi Akuel, ha sottolineato che, tra i giovani italiani tra i 19 e i 30 anni, c’è una certa timidezza a vivere il rapporto, anche se questo non esula dall’essere infedeli.
Anche l’aumento degli interventi di chirurgia plastica è una spia dei nuovi modi di vivere la sfera della salute e del benessere sessuale. Non ci si accontenta di quello che si è: si vuole di più. Forse basterebbe recuperare invece ciò che è già connaturato nella sessualità umana: la dimensione del gioco e dell’amore, la vitalità di rapporti che non solo integrino, ma completino e diano stimolo a nuove esperienze sempre all’insegna della sessualità vissuta serenamente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *