in Sessualità

Sesso orale: rischio tumore della faringe

bobbi edenL’ultima dichiarazione choc è stata quella della cantautrice Katy Perry: “Il sesso orale è meglio dei Mondiali di calcio”. Chissà se la cantante è conscia del fatto che la pratica sessuale tanto amata dagli uomini è un pericolo per la faringe.
Negli ultimi anni otoralingoiatri e dentisti hanno notato una connessione maggiore tra il sesso orale e i tumori del cavo orale. Il tasso di mortalità dei tumori orofaringei è molto elevato: spesso la scoperta viene fatta quando lo stadio di svilupppo è troppo avanzato per porvi rimedio.
La tendenza ad essere colpiti da questo tipo di cancro è maggiore negli uomini ma l’aumento nelle donne è un dato che preoccupa gli specialisti: secondo quello che dichiara il professor Roberto Spinato, primario di Otorinolaringoiatria a Mirano: “Le pratiche sessuali non protette che coinvolgono il cavo orale inducono un aumento del rischio di sviluppare il cancro dell’orofaringe per il ruolo emergente del papilloma virus nelle giovani donne”.
Bobbi Eden, pornostar olandese (nella foto), era andata più sul lato pratico, con un messaggio via Twitter: “Se L’Olanda batte la Spagna e vincerà la Coppa del Mondo per la prima volta, farò sesso orale con tutti i miei fan, uomini e donne che siano”. Nulla di scientifico ma per fortuna della sua salute orofaringea ha vinto la Spagna.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *