in Salute

Scienza a teatro: l’importanza della Scienza come bene Comune

teatro scienzaLo spettacolo “Cellule scienziate- Geni alla M.B.C ” nasce da un dialogo con le scienziate e i giovani neolaureati del Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) dell’Università degli Studi di Torino.

Il progetto è stato guidato da Mariella Fabbris che dall’incontro con 14 giovani scienziati ha creato un testo che è un viaggio leggero e appassionato nel mondo della scienza e della ricerca, fra provette e piastre, topi e pesci, centrifughe e cellule, proteine e catene di DNA. Un viaggio che, grazie al linguaggio teatrale, guida alla scoperta e alla comprensione della scienza un pubblico che vorrà confrontare il sapere della scienza con la non scienza. Curiosità, interesse, divertimento, stupore: attraverso immagini, musica, parole, ci si tufferà nella vita, affascinante e difficile, di chi vive e lavora nella ricerca di base, nel settore delle Biotecnologie, a contatto ogni giorno con la Vita.

“Lavorare a questo testo – ha ricordato Mariella Fabbris- mi ha fatto comprendere quanto il lavoro di questi giovani scienziati, in prevalenza donne, sia importante e affascinante. Noi siamo fatti di cellule, il nostro corpo ne contiene 50 trilioni. Cellule del fegato, del cuore, della pelle: 250 tipologie diverse. Siamo fatti di scienza, anche se difficilmente lo si comprende”. Il significato profondo di questo lavoro, conclude Tiziana Cravero ricercatore alla MBC: “è che crediamo nell’importanza della cultura scientifica e nella sua divulgazione, per costruire e rafforzare una comunità consapevole”. Perché, come ricorda Elena Cattaneo, professoressa e Senatrice a Vita “La ricerca è molto più dei risultati che produce, ha una funzione sociale, aiuta a far crescere la democrazia di un Paese e a scegliere in modo consapevole”.

Lo spettacolo, dopo un’anteprima per la Città di Settimo, sarà in scena al Teatro Astra di Torino il 30 settembre 2014 alle 20,45 in continuità con la Notte dei Ricercatori. Il regista Franco Piavoli aprirà lo spettacolo con alcuni significativi estratti tratti dal suo film “Pianeta Azzurro”.

Lo spettacolo è stato portato al Teatro Astra di Torinol e al Teatro Civico Garybaldi, in occasione della Settimana della Scienza a Settimo Torinese ed è in programma nella stagione teatrale 2015 Civico Garybaldi il 15, 16 marzo 2015. Sarà poi a Milano, Genova e Napoli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *