in Salute

Rimedi naturali contro il raffreddore

rimedi raffreddoreSono davvero pochi e davvero fortunati quelli che riescono a passare indenni l’inverno senza cadere vittime di influenza o raffreddore e di tutte le loro conseguenze, come dolori muscolari, tosse o febbre. Chi prima, chi poi, tutti noi finiamo con fazzoletto in mano, termometro sotto il braccio e gambe stese sul divano sotto una calda coperta. Immancabilmente, la prima cosa che ci viene in mente è contattare un medico e farci prescrivere subito qualcosa che ci faccia stare meglio; tante volte, però, possiamo iniziare a curarci anche senza rimedi farmacologici, ricorrendo a dei rimedi naturali contro il raffreddore.
Come ci tramandano le nostre nonne, ci sono tanti modi per curarci con i doni che Madre Natura ci ha dato: pensiamo, su tutti, allo sciroppo alle cipolle che ben può esserci d’aiuto contro il raffreddore accompagnato da tosse; la cipolla infatti ha un potere antibatterico e antinfiammatorio, mentre il miele ha la proprietà di calmare la tosse. Assumendo un buon sciroppo alle cipolle possiamo sciogliere ed espettorare il muco; se non doveste avere in casa il miele per realizzare lo sciroppo potrete benissimo sostituirlo con dello zucchero di canna che vi porterà gli stessi benefici.
Non manca in nessuna casa nemmeno la borsa per l’acqua calda che, se avvolta in un telo di flanella, può essere usata non solo per scaldare il letto prima di coricarci (e quindi, avere un letto meno umido), ma anche per sciogliere eventuali contrazioni muscolari che possono darci molto fastidio.
Un pò più complesso, ma non troppo, è realizzare una soluzione per i gargarismi alla gola: potrete prendere una tazza con dell’aceto di mele, cucchiai di salvia in quantità differente a seconda che sia fresca (4) oppure secca (8), un pizzico di sale, acqua e un coperchio a chiusura ermetica. Una volta che l’acqua è arrivata a ebollizione, occorre mettere in infusione la salvia e separare successivamente il liquido dalla stessa. Il liquido va poi miscelato con l’aceto di mele e può essere usato per i gargarismi, per una settimana.
Oltre ai rimedi naturali ci sarebbe molto altro da dire sul raffreddore, un interessante approfondimento in questo senso lo trovate al link http://www.saperesalute.it/disturbi-patologie/raffreddore.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *