in Dieta e Alimentazione

Due ricette economiche ma salutari

penne  zucchine e carciofiNonostante i miglioramenti degli ultimi mesi, si parla ancora di crisi. Le famiglie in questo periodo cercano di risparmiare in tutti i modi: rinunciano ai vestiti, alle borse, al parrucchiere… ma soprattutto cercano di risparmiare anche sul cibo. Preferiscono comprare alimenti più economici anche se sono dal punto di vista qualitativo scadenti. Inoltre, essendo sempre di fretta, si sta divulgando la moda di comprare piatti pronti da scaldare o comunque pietanze “veloci” da mangiare. Spesso questi prodotti sono ricchi di conservanti, coloranti e grassi insaturi che creano un vero e proprio problema al nostro organismo se assunti in quantità esagerate.
Studi scientifici dimostrano che soprappeso ed obesità sono aumentati negli ultimi anni, soprattutto in quelle famiglie meno agiate dal punto di vista economico, poiché non seguono una dieta bilanciata ed equilibrata.
Oggi vi proponiamo due ricette per mangiare meglio spendendo poco.

Pennette con zucchine e carciofi:
Un primo piatto facile da preparare, ricco di fibre che saziano senza assumere una quantità esagerata di calorie. Una porzione corrisponde a circa 455 Kcal per un costo di circa 4€ per quattro persone.
Per il sugo bastano solo 250g di zucchine, 300g di cavolfiore, 70g di speck, olio, cipolla, prezzemolo, sale e una spruzzata di vino bianco.

Lombo di maiale alle mele:
Anche questa ricetta costa circa 4€ per quattro persone con un apporto calorico pari a 354 kcal per porzione.
Bisogna lavare, sbucciare e tagliare a fettine mezzo chilo di mele.
Salare e mettere la carne di maiale in forno con le mele, delle foglie d’alloro e 50g d’olio d’oliva. Dare una sfumatura di vino bianco e girare di tanto in tanto il lombo. A fine cottura spalmare sopra un po’ di fecola di patate per condensare la salsa. Servire caldo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *