in Dieta e Alimentazione

Consigli per restare in forma anche col pranzo di Natale

pranzo nataleCaro Babbo Natale… fammi stare in forma in questo periodo speciale!!! Arriva il momento più magico dell’anno, i bambini scrivono le letterine, i genitori corrono a prendere i regali, gli adulti pensano a quanto ingrasseranno durante queste feste… Ma tranquilli, sono giorni di festa, e se si presta un poco di attenzione, la nostra linea non subirà mutamenti drastici. Per questo ho deciso oggi, di scrivervi dei consigli per evitare gonfiori e aumento di chili… diciamo che sarà il  mio regalo di Natale per voi cari lettori.
Prima di tutto bisogna mangiare tutto, perché sono giorni di festa, che si passano con la famiglia e gli amici, il banchetto è un momento conviviale e va vissuto con gioia e serenità (anche a livello psicologico è molto importante). Quindi, sì a tutto ma con moderazione, piccole dosi quindi.
Per quanto riguarda i grassi, meglio privilegiare sempre il buon olio extravergine d’oliva crudo, ricco di antiossidanti, ottimi toccasana per la nostra salute. Evitiamo quindi il burro, grasso saturo per eccellenza, o limitiamolo al massimo.
Ricordiamoci di bere molta acqua durante questi pasti, ricca di Sali minerali, che aiuta a smaltire le tossine che si accumulano e aiuta la digestione.
Ovviamente gli alcolici sono concessi, ma sempre con moderazione, evitiamo magari i superalcolici e beviamo una tisana al finocchio o alla camomilla, dopo i pasti, per digerire, e non limoncelli o amari.
Il pane evitiamolo, visto che già ci saranno molte portate di antipasti, primi piatti e secondi… sono calorie in eccesso che non aiutano in questi giorni.
Ricordiamoci invece, che negli altri giorni, è bene seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, di non praticare il digiuno forzato che potrebbe portare a pericoli inconvenienti, ma sì a verdura fibrosa (cavolfiori, broccoli… ecc) che aiutano a smaltire le tossine, no all’alcool e sale, ma ben venga l’attività sportiva.
Sport e attività fisica aiutano a diminuire lo stress, calorie e gonfiori dei giorni di festa, e soprattutto abbassano colesterolo e pressione, che un minimo si saranno alzati.
Buon Natale e buone feste a tutti!!!!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *