in Dieta e Alimentazione

Recensione libro di ricette “The Family food”

The family food recensioneVi piace cucinare? Volete sperimentare delle ricette vegane ma non avete molto tempo a disposizione? Un’idea originale per un regalo di Natale speciale? Questo libro allora fa per voi. Giulia Mandarino, laureata in scienze della comunicazione, tiene corsi di alimentazione naturale in tutta Italia. Appassionata di alimentazione e maternità, promuove una cucina veloce, sana e nutriente per le mamme che hanno poco tempo a disposizione per stare ai fornelli. Antonella Alfieri, Biologa nutrizionista e microbiologa, collabora con il centro polispecialistico Happy Family. Crede nel lavoro in squadra e si appassiona di sana alimentazione e fa parte di vari progetti.
Insieme, hanno scritto “The Family food – Ricette Naturali Per Famiglie Incasinate”, un libro molto carino, che dà spunti per ricette nuove, salutari, diverse dalle classiche ricette che troviamo in qualsiasi libro o rivista. Con un’ampia prefazione, spiegano in maniera accurata e dettagliata le basi della nutrizione umana, quindi cosa intendiamo per nutriente, le macromolecole che compongono gli alimenti (carboidrati, proteine e grassi) con la loro funzione e dove si trovano. Durante la lettura del libro, si passa nel mondo delle vitamine e dei Sali minerali, e viene sottolineata l’importanza dell’acqua nella sana alimentazione. Si parla poi di fabbisogni nutrizionali, di come comportarsi con i più piccoli e infine un paragrafo molto interessante sulle combinazioni alimentari e i vari tipi di cottura degli alimenti con i pro e i contro.
Questa è solo la ricca introduzione, per passare, in un secondo momento, nel mondo vero e proprio delle ricette. Si parte dalla colazione, ai primi e secondi piatti, dolci e occasioni speciali. Ogni ricetta è illustrata, molto precisa e dettagliata e immagino anche molto deliziosa da gustare in casa o in compagnia. Una bellissima grafica, molte immagini invitanti che ti fanno venir voglia di provare a cucinare tutto e subito. Consiglio a tutti questo libro carino, interessante e adatto per qualsiasi età.
Infine il libro termina con delle piccole curiosità sugli alimenti e spezie, ma non sto a raccontarvi tutto. Correte nelle migliori librerie a comprarlo e buona lettura … alla scoperta di nuovi sapori!

Emilia Piotto, dietista

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *