in Salute

Radioterapia guidata a immagini per la cura del cancro: Elekta acquisisce Resonant Medical

elekta resonantElekta, azienda svedese produttrice di apparecchiature mediche per il trattamento di neoplasie e disturbi al cervello, annuncia l’acquisizione di Resonant Medical Inc., azienda canadese che sviluppa sistemi per la radioterapia guidata a immagini su tessuti molli usando tecnologia di ultima generazione a ultrasuoni in 3D.

Grazie a questa acquisizione, valutata di 30 milioni di dollari canadesi, Elekta, quotata al Nordic Exchange di Stoccolma, aggiunge nuove soluzioni alla guida a immagini così come risorse altamente specializzate di ricerca e sviluppo nel campo dell’oncologica a immagini e nelle analisi effettuate in movimento.

Resonant Medical, fondata nel 2000 a Montreal in Canada, conta oggi circa 35 dipendenti e sviluppa soluzioni cliniche rivoluzionarie che aumentano l’accuratezza e la precisione del trattamento radioterapico contro il cancro. La società commercializza prodotti unici nei centri tumori di Stati Uniti, Canada ed Europa che forniscono una migliore visualizzazione dell’anatomia del tessuto molle attraverso il workflow radioterapico del paziente. Il sistema Clarity è il primo e unico prodotto che fornisce una soluzione con guida a immagini non invasiva e priva di radiazioni per tutti i trattamenti conformabili contro il cancro alla mammella, così come per il trattamento di altre forme di cancro come quello alla prostata, alla cervice, all’utero, al fegato, alla vescica, al capo e al collo.

“L’acquisizione di Resonant Medical avrà un notevole impatto sul mercato italiano ed Europeo – afferma l’Ing. Massimo Abbiati, Amministratore Delegato della filiale italiana di Elekta S.p.A. e Vice Presidente Region South Europe – , in considerazione del miglioramento delle soluzioni avanzate di Elekta nella terapia radiante guidata dalle immagini (IGRT), grazie al primato di Resonant Medical Inc. nella visualizzazione a tracciato dei tessuti molli, specialmente con attenzione su soluzioni innovative per il cancro alla mammella e alla prostata”.

Diversi riconosciuti centri internazionali, tra i quali l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni Battista di Torino (Molinette), utilizzano da tempo i sistemi Resonant Medical con notevole soddisfazione da parte degli operatori.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *