in Dieta e Alimentazione

Proprietà degli alimenti integrali

alimenti integraliGli alimenti integrali sono i prodotti da forno a base di farina integrale. La farina come tutti sappiamo deriva dalla macinazione del grano. Esiste un tasso di abburattamento che definisce quanta fibra è contenuta nella farina. Maggiore è questo tasso, più integrale sarà la farina.
Queste farine sono ben distinguibili da quelle comuni per il colore più scuro, dato dalla maggiore presenza di fibra.
Un tempo le farine integrali erano considerate quelle dei poveri, perché più grezze, più naturali visto che non hanno seguito il processo di raffinazione. Recenti studi invece hanno affermato che i prodotti integrali sono migliori rispetto ai loro simili, ricavati da farine comuni, per i benefici sulla salute del nostro organismo.
Ma quali sono le differenze tra queste farine e quelle comuni?
Per quanto riguarda l’apporto energetico, contrariamente a quello che si dice in giro, non risulta essere di molto inferiore alle corrispettive farine di tipo “0” o “00”. Quello che cambia invece è la quantità di fibre, minerali e vitamine del gruppo B.
Calcio, ferro e zinco sono presenti in quantità maggiori ma sono meno disponibili per l’organismo in quanto si legano all’acido fitico contenuto nella fibra e quindi non assimilabili da parte dell’intestino. Inoltre la farina integrale ha più lipidi rispetto a quella comune perché c’è bisogno di più grasso per amalgamarla.
I prodotti integrali sono consigliati nella dieta mediterranea perché protettivi per alcuni tumori al colon retto, aumentano il senso di sazietà, migliorano il funzionamento dell’intestino e prevengono le patologie correlate come stipsi e diverticolosi. Questi prodotti insieme a due porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno apportano un totale di 25-30g di fibra, livello ottimale per favorire il buon funzionamento del nostro organismo.
Infine accenniamo un falso mito, quello cioè dei prodotti integrali che fanno dimagrire. Non è vero, in quanto come abbiamo detto all’inizio le loro calorie sono poco di meno di quei prodotti da forno ottenuti con le farine comuni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *