in Salute

Prevenire e riconoscere il melanoma della pelle

melanomaCon l’arrivo del sole si torna a parlare dei rischi del melanoma, la malattia che causa il maggior numero di vittime tra tutti i tumori della pelle. Il melanoma è un tumore maligno che si forma nelle cellule che producono melanina, il pigmento che colora la nostra pelle, dei capelli e degli occhi.
Per prevenire il melanoma è consigliabile proteggersi dal sole, indossando abiti confortevoli ma che non fanno filtrare la luce. E’ bene anche coprirsi il capo con un cappello a larghe falde che ripari il viso ed usare creme a protezione 15 o superiore.

Esistono quattro tipi principali di melanoma, che possono essere riconosciuti in base alla varietà di macchie che producono sulla pelle.

1. Melanoma a diffusione superficiale
E’ caratterizzato da nei con bordi irregolari. Nelle fasi iniziali, può apparire come una macchia piatta che si estende lateralmente. Può scurirsi o schiarirsi nel tempo.
2. Melanoma nodulare
Si manifesta con una lesione pigmentata scura, anche se a volte può essere marrone chiaro o incolore. La lesione può essere ulcerata e sanguinare.
3. Melanoma con lentigo maligna
Si esplicita sotto forma di una chiazza con bordi irregolari in varie tonalità di nero e marrone. Con la crescita, la pigmentazione e la forma diventano più irregolari.
4. Melanoma acrale lentigginoso
Assomiglia ad un’abbronzatura di forma irregolare, marrone o nera, posto sulla palma o suola, a una massa pigmentata all’interno della bocca, o una massa sulle mucose dell’ano, del tratto urinario o genitale femminile, o ad una striscia sotto un’unghia.

L’Accademia Americana di Dermatologia ha dettato un alfabeto per riconoscere il melanoma:
A come asimmetrica: la forma delle chiazze ha una metà diversa dall’altra.
B come bordi irregolari, ondulato o mal definiti
C come il colore che varia da una zona del neo esteso ad un altra
D come diametro. Nel melanoma i diametri sono generalmente più grandi di mezzo centimetro, ma possono essere più piccoli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *