in Bellezza

Pelle, i tanti modi per proteggerla

Pelle Come ProteggerlaLa pelle è il più grande organo del corpo per estensione e spesso ci si dimentica che respira, si rigenera, si ripara e si mantiene elastica, ci riveste e ci protegge, si riproduce, permette funzioni importanti come quella sensoriale, la sudorazione e il trasferimento di calore; svolge anche l’attività immunitaria, assorbe e secerne sostanze. Inoltre è una cartina di tornasole dei disturbi che interessano gli organi interni, quindi è necessario prendersene cura. Scelte di vita salutari contribuiscono al benessere della pelle, come l’esercizio fisico regolare, che ci dà la possibilità di sudare e di liberarci delle tossine in modo naturale, così come aumentare la circolazione del sangue, migliorando l’assorbimento dei nutrienti. Cercare di allentare il ritmo è importante poiché i periodi di sovraccarico fisico e psichico lasciano segni sulla pelle con dermatiti da stress.
Una corretta pulizia e idratazione della pelle sono fondamentali per mantenerla giovane, ma non sempre i prodotti che usiamo, sia per cosmesi che durante i lavori domestici o il giardinaggio, sono adatti. Proprio come tutto ciò che si mangiamo diventa parte del nostro corpo, le sostanze che mettiamo sulla pelle vengono assorbite e spesso provocano reazioni allergiche come le dermatiti da contatto. E’ fondamentale sapere che cosa si sta utilizzando e come potrebbe influenzare negativamente la salute e l’integrità del nostro organismo. Per questo è preferibile scegliere prodotti che migliorino salute e bellezza, piuttosto che danneggiarle, come detergenti naturali, lozioni, creme e trucco senza parabeni. Anche ciò che sta “sottopelle” andrebbe disintossicato periodicamente per aiutare a pulire lo strato superficiale: un ruolo importante lo giocano fegato e reni, in quanto hanno il compito di disintossicare gli organi del corpo. Mangiare in modo sano, bere molta acqua e mantenere la pelle pulita sono gesti che contribuiscono a depurarci dalle tossine che si accumulano negli strati di grasso del nostro corpo.
La scelta migliore è quella di pulire a fondo dall’interno, così come la superficie perché la bellezza va oltre la superficie della pelle.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *