in Bellezza

Pelle grassa, cura del viso e prodotti naturali

viso pellePelle grassa, lucida, oleosa e predisposta alle imperfezioni, come brufoli e punti neri: si tratta di uno dei problemi che affligge la maggior parte delle persone, adolescenti e non solo. Se le donne cercano di nasconderlo sotto cipria e fondo tinta, peggiorando spesso la situazione, l’unico modo per liberarsi definitivamente del problema resta affrontare le cause di questo diffuso inestetismo e cercare soluzioni e prodotti efficaci per la cura del volto.
All’origine della pelle grassa c’è una disfunzione delle ghiandole sebacee della cute, che, per motivi genetici, ormonali o ambientali, producono un eccesso di seborrea, la sostanza deputata a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.  Per combattere il problema alla radice, dunque, occorre ristabilizzare l’equilibrio naturale della pelle, utilizzando regolarmente prodotti per il viso delicati e specifici per pelli grasse o miste.
Fra le diverse proposte commerciali per la cura del volto, tuttavia, è spesso complicato scegliere i prodotti giusti per ottenere risultati duraturi in tempi brevi. I prodotti più efficaci sono, in generale, quelli che contengono principi attivi naturali, derivati dalla frutta, erbe ed altri vegetali, che hanno un’azione delicata sulla pelle e non contengono alcool o sostanze chimiche aggressive. E’ importante, inoltre, scegliere prodotti che agiscano direttamente sulle zone più critiche e alle quali è necessario dedicare particolare cura viso e fronte, naso, mento e collo, soprattutto. La pelle del viso, infatti, è molto eterogenea e reagisce in modo diverso a seconda della predisposizione personale e dell’esposizione agli agenti esterni.
Bisogna ricordarsi sempre, poi, che anche i cosmetici naturali vanno utilizzati senza eccessi: evitate di utilizzare troppi prodotti contemporaneamente o lavare troppo spesso il viso, per non danneggiare le difese naturali della cute, ed abbiate cura di non soffocare la pelle con creme o trucchi fluidi a base oleosa, che potrebbero aggravare ulteriormente il problema. La miglior strategia da seguire, infine, è quella di combinare pochi ma diversi prodotti per la cura del viso, costruendo una vera e propria terapia d’urto contro la pelle grassa.

Proponiamo qui un trattamento delicato ma al contempo efficace, per risolvere il problema con prodotti naturali per il viso:

  • Prodotti cura del viso, come quelli di Salustore, da utilizzare tutti i giorni, al mattino:
    Detergente naturale per il viso (a base di limone, salvia, rosmarino o camomilla);
    Tonico viso astringente senza alcool ad azione opacizzante;
    Crema viso idratante lenitiva seboequilibrante.
  • Prodotti cura del viso da utilizzare tutti i giorni, alla sera:
    Struccante delicato, da applicare con un dischetto di cotone;
    Detergente disinfettante cura viso (ph 4,5), al concentrato di acidi di frutta;
    Crema notte specifica per pelli grasse.
  • Prodotti cura del viso da utilizzare massimo 1 o 2 volte alla settimana:
    Maschera purificante per il viso all’argilla bianca (in posa per 10 minuti);
    Peeling naturale al grano saraceno, con estratti di kiwi o limone;
    Bagno di vapore all’alloro, salvia o rosmarino (per 5-10 minuti);
    Impacco di oli essenziali per pelli grasse (ad es. eucalipto, bergamotto, cipresso, tea tree, menta).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *