in Sessualità

Orgasmo femminile: molteplici stimoli al cervello

orgasmo femminileNessuno ha mai messo in dubbio che l’orgasmo sia un’esperienza totalizzante ma ora questa nomea ha anche un fondamento neurologico. Lo psicologo americano Barry Komisaruk ha infatti mostrato che il momento dell’orgasmo sessuale femminile sollecita fino a trenta zone del cervello.
Nel corso dell’esperimento otto donne volontarie sono state sottoposte a una risonanza magnetica mentre si masturbavano. L’orgasmo attiva nel cervello molteplici aree che vengono sollecitate quando vengono saziate la fame o la sete, ma anche parti che sono collegate a sensazioni di gioia, ricordo e soddisfazione.
La ricerca può aiutare nella scoperta di trattamenti per le donne che hanno problemi a raggiungere il massimo piacere, che secondo le ultime statistiche sono in una percentuale vicina al quindici per cento. In futuro lo studioso vuole indagare anche le differenze tra orgasmo maschile e femminile, a conforto dell’ipotesi che il piacere per le donne sia più prolungato ed intenso rispetto a quello degli uomini.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *