in Salute

Mestruazioni irregolari: cause e rimedi

mestruazioni irregolariLe mestruazioni irregolari sono una disfunzione che colpisce molto frequentemente donne di tutte le età: il ciclo mestruale infatti, soprattutto nei primi due anni successivi alla prima mestruazione, tende ad essere anomalo ed è proprio il manifestarsi di irregolarità nel ciclo ad essere il primo motivo per cui viene richiesta una visita ginecologica presso uno specialista.
A cosa possono essere dovute le mestruazioni irregolari? La causa principe di questa disfunzione è sicuramente lo squilibrio ormonale: molto spesso lo stress può infatti può far variare il ritmo e le tempistiche del ciclo. Questi squilibri possono intaccare l’ovulazione, bloccandola, oppure ridurre la produzione di progesterone: questo ormone è lo stabilizzatore del ritmo delle mestruazioni ed una sua carenza può inficiare la puntualità delle stesse.
Le mestruazioni irregolari possono manifestarsi in diverse maniere: possono essere più ravvicinate, più diradate oppure caratterizzate da perdite scure dovute alla mancanza del progesterone. Tale patologia è da curare al più presto, poiché un ciclo mestruale costantemente irregolare può portare allo sviluppo dei fibromi uterini (tumori benigni che si formano principalmente nell’utero e che possono portare all’infertilità).
In che maniera si possono curare le mestruazioni irregolari? Principalmente bisognerebbe intervenire sul proprio stile di vita: mantenendo un peso corporeo consono alla propria età, inserendo nella propria dieta alimenti quali legumi e carni (per il loro apporto di ferro), oli vegetali (formati da acidi grassi essenziali, che andranno a formare gli ormoni femminili) e magnesio. Inoltre si consiglia di dormire sufficientemente e svolgere una regolare attività fisica; infine anche l’utilizzo della pillola può regolarizzare il ciclo, grazie alla presenza ormonale che si preoccupa di ridurre i disturbi mestruali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *