in Psicologia

Matrimonio felice: meglio poveri che innamorati dei soldi

matrimonio soldiUn nuovo studio pubblicato negli Stati Uniti dimostra che più il matrimonio è legato agli aspetti materialistici e più diventa infelice. Meglio poveri ma uniti che ricchi ma attratti da un subdolo amante quale il denaro. La ricerca si è basata sull’analisi di oltre millesettecento coppie: è risultato che i coniugi meno legati agli aspetti finanziari hanno un’unione molto più salda rispetto alle coppie con alto tasso di materialismo.
Questo aspetto è molto interessante per gli psicoterapeuti che devono curare le unioni minate da tensioni di tipo finanziario. Gli scienziati hanno rimarcato che in un periodo di crisi come quello attuale, questa ricerca assume un valore strategico.
I soldi non sono altro che un mezzo per soddisfare i desideri, non devono divenire il centro della bramosia: non bisognerebbe mai dimenticarlo se si vuole rimanere almeno in parte innamorati del partner. Una volta raggiunto l’essenziale, tutto il resto arriva in più. Certo, forse Bonnie e Clyde non la penserebbero così ma si sa, ci sono eccezioni che confermano la regola.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *