in Benessere Psicofisico

Massaggi con oli essenziali per il benessere psicofisico

massaggi oli essenzialiSembra che il massaggio con oli essenziali sia sempre più di moda in Italia, anche considerando i numerosi massaggi in offerta presenti in gruppi d’acquisto on line come Groupon. Considerato molto sensuale, per la delicatezza con cui avviene il movimento delle mani sul corpo cosparso di tonico, è praticato soprattutto nei centri massaggi di stampo orientale, sempre più diffusi in città come in periferia.
Gli oli essenziali si differenziano a seconda dell’effetto che hanno sull’organismo: ogni tipo di essenza ha infatti una funzione specifica. Limitandoci a citare i più noti, gli oli a base di geranio hanno una proprietà rilassante che li rende adatti in situazioni di particolare stress. Anche il pompelmo aiuta il rilassamento, mentre la lavanda favorisce un sonno tranquillo. Per ultimi citiamo il bergamotto, particolarmente adatto a chi soffre di stress emotivo.

Le tecniche di frizione assicurano l’assorbimento delle essenze.  Le zone che assorbono più velocemente gli oli essenziali sono la pelle del viso, la pianta dei piedi ed il palmo delle mani. Durante il massaggio l’olio attraversa l’epidermide ed entra nell’organismo per poi essere espulso, una volta svolta la sua funzione benefica, attraverso la stessa pelle, i reni o l’intestino. Esistono però alcune controindicazioni, soprattutto a riguardo delle possibili allergie: per questo in genere prima di procedere si  applica una minima dose di olio nella piega del gomito, onde vederne gli effetti dopo circa dieci minuti.

Naturalmente esistono molti altri tipi di massaggio ma è interessante rilevare un tendenza recente: quella dei massaggi open air, che consiste nel farsi massaggiare in paesaggi ambientali particolarmente suggestivi, come montagne o campagne, dove sembra che la luce ed il rumore soffuso aiutino il benessere psicofisico, completando così gli effetti dei massaggi in maniera olistica. Chi non ha mai provato il piacere di essere massaggiato può approfittare delle offerte di questa stagione. in cui le palestre e i centri benessere applicano numerosi sconti, per fare per la prima volta l’esperienza di quanto siano efficaci queste tecniche di manipolazione per rilassarsi dopo lunghe giornate di lavoro o periodi di particolare stress.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *