in Salute

Lenti a contatto: perché, come e quando indossarle

Salute occhiLe lenti a contatto sono un rimedio comodo ed efficace per quanti combattono con problemi di vista quali primo fra tutti la miopia. La scelta di utilizzarle al posto degli occhiali è molto personale ed è generalmente attribuita a ragioni di praticità e libertà di movimento, soprattutto nel caso di sportivi o comunque di persone particolarmente attive. Non mancano tuttavia casi in cui le lenti a contatto vengono preferite agli occhiali prettamente per ragioni estetiche, ragioni che portano ad esempio ad utilizzare lenti a contatto colorate anche nel caso in cui non si soffra di alcun problema di vista.
In commercio ci sono tantissime tipologie di lenti a contatto tra le quali scegliere quelle che fanno al proprio caso, a riguardo, sul sito www.clearvision.it è presente un’ interessante categorizzazione delle lenti, che le divide in giornaliere, quindicinali, mensili, colorate, toriche e multifocali.

Nel momento dell’utilizzo, indipendentemente dalla tipologia di articolo scelto, è particolarmente importante fare attenzione a seguire quelle che sono le norme igieniche e relative alla loro manutenzione per assicurarsi di avere un prodotto sempre efficace e che non danneggi ulteriormente la vista. E così prima di applicare le lenti a contatto è opportuno lavarsi bene le mani per evitare di trasmettere batteri all’interno dei propri occhi così come indossarle per un arco di tempo che non superi le 8 / 10 ore giornaliere. Non è infatti indicato andare oltre questa soglia oraria in quanto un utilizzo troppo prolungato potrebbe causare effetti collaterali. Non è banale ricordare di togliere le lenti prima di andare a dormire, in caso contrario si rischiano danni anche permanenti. Per approfindimenti sulle infezioni dell’occhio consigliamo di leggere questo articolo.

Allo stesso tempo è importante portare con sé un paio di lenti a contatto di riserva, nel caso delle giornaliere, o un apposito contenitore con la soluzione utile a disinfettarle, nel caso delle quindicinali o mensili, così come un paio di occhiali da vista sostitutivi per ogni evenienza.Le lenti a contatto devono inoltre essere indossate sempre prima di truccarsi e tolte prima di rimuovere il trucco dal proprio volto. Sono oggetti personali e non possono essere utilizzate oltre la data di scadenza. Seguire questi consigli, che all’apparenza possono sembrare scontati, è importante per preservare la propria salute oculare e di conseguenza la propria vista.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *