in Salute

Lebbra: in India il 56% dei casi a livello mondiale

lebbra indiaIn una recente conferenza S.D. Gokhale, presidente dell’International Leprosy Union, ha dichiarato che l’India nel 2010 presentava il 56% dei casi di lebbra a livello mondiale. Questo significa che tra i 228,474 nuovi casi di lebbra nel mondo nel 2010, l’India ne preesentava 126.800. Eppure solo cinque anni prima il Governo si vantava di avere praticamente debellato la malattia.
“Se il governo non prende atto di questo fatto grave e non si mobilita per dare atto a iniziative concrete per sradicare la lebbra, il problema diventerà più acuto”, ha avvisato Gokhale.
La lebbra è una malattia cronica infettiva curabile, che colpisce principalmente la pelle, i nervi periferici e del tratto respiratorio superiore e gli occhi. I batteri che causa la malattia si moltiplicano molto lentamente e il periodo di incubazione è di circa cinque anni. I sintomi possono richiedere fino a venti anni per comparire. Oltre che in India la lebbra è una piaga sociale anche nell’Africa sub-Sahariana e nel Sud America.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *