in Benessere Psicofisico

Lavoro di responsabilità e stress: cuore delle donne a rischio

stress lavoro donneDonne manager, con un ruolo pregiato in ufficio: tanta responsabilità ma anche tanto stress e, di conseguenza, anche un maggiore rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio dell’Harvard Medical School di Boston ha evidenziato come il lavori che esigono un alto grado di stress hanno un rischio superiore del 38% nell’arco di dieci anni, rispetto a quello di chi ha compiti di minore rilievo.
Tra i parametri considerati, il ritmo di lavoro, la competitività, la quantità ed il tempo per completare i lavori, i conflitti insiti nel mestiere, il controllo e l’autorità decisionale.
Le donne con stress lavorativo alto avevano un rischio di infarto del 67% maggiore rispetto alle donne che hanno riferito di avere un lavoro meno impegnativo.
Tenere sotto controllo lo stress non è facile, soprattutto negli ambienti di lavoro che richiedono una proattività continua ed immediata, eppure bisogna ricordarsi di prendere una pausa alla mattina ed al pomeriggio e soprattutto di evitare quei sovraccarichi continui di lavoro, facilitati anche dalla ininterrotta comunicazione tramite smartphone e cellulari. Staccare la spina non deve rimanere un desiderio ma divenire un imperativo, un comando diretto del cuore, sia spirituale sia fisico.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *