logo

Iperpigmentazione: cos’è e come porre rimedio

iperpigmentazioneL’iperpigmentazione è un fenomeno piuttosto diffuso che colpisce l’epidermide del viso e che la porta a farsi più scura in alcune zone in particolare. È una condizione nota anche come discromia cutanea o melasma. In sintesi, questa porta alla formazione di macchie sulla pelle, le quali possono dipendere da tantissimi fattori diversi. Questo evento può coinvolgere, come detto, diverse sezioni della pelle del viso: basti pensare alle macchie che sorgono nella zona centro-facciale, quindi su naso, fronte e mento. Le macchie inoltre possono comparire anche in corrispondenza delle zone mandibolari, sebbene si tratti di una casistica piuttosto rara. Ma quali sono le tipologie di melasma? Fra le più diffuse troviamo le classiche lentiggini, accompagnate dalle lentigo senili, che compaiono in età avanzata, ci sono poi le macchie scure nate dal danneggiamento dei capillari e le cheratosi, seguite dal cloasma gravidico.

Macchie sulla pelle: cause e possibili rimedi

Come già accennato, le cause responsabili dell’insorgenza del melasma possono essere diverse. Ad esempio, tra queste si trova l’invecchiamento cutaneo dovuto all’azione dell’età e agli elementi ossidanti, l’azione negativa delle radiazioni solari, che possono portare ad esempio alla cheratosi attinica o anche la gravidanza e la menopausa possono provocare la nascita di queste macchie, per via delle alterazioni ormonali. Fra le altre cause troviamo pessime abitudini come il fumo e fattori come le carenze vitaminiche. Persino malattie come il diabete possono causare la nascita del melasma, insieme a patologie cutanee come la psoriasi, la dermatite e l’acne. Quali sono i possibili rimedi? Per curare le macchie scure sulla pelle come spiega questa pagina di Eucerin.it si consiglia l’uso di prodotti appositi, magari a base di idrochinone o di arbutina. Altri trattamenti possibili sono la crioterapia, la terapia laser, il peeling chimico e la dermo-abrasione.

Come prevenire le macchie scure sul viso?

Per prevenire la comparsa del melasma e delle macchie scure sul viso bisogna prendere alcuni accorgimenti molto importanti. Fra questi si trova ad esempio l’adeguata protezione dal sole sia in inverno che in estate: i raggi UV, infatti, sono spesso i principali responsabili di questa problematica. Un altro modo per prevenire la comparsa di queste macchie è regolare la propria dieta e introdurre alimenti sani quali la frutta e la verdura che essendo ricche di vitamine aiutano a risolvere la presenza di eventuali carenze. Un altro sistema consigliato è l’uso di prodotti per la cute di qualità e certificati: si pensi ai prodotti per il make up o per la detersione del viso. Inoltre, è consigliabile evitare sempre l’abuso di alcool e tabacco che aumentano nettamente i fattori di rischio. Infine, un ultimo accorgimento nei confronti del sole: mai esporsi nelle ore più calde.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.