in Dieta e Alimentazione

Integratori alimentari: supporti nutritivi nella dieta

integratori alimentariGli integratori alimentari sono dei supporti nutritivi che vanno ad integrare la nostra dieta: non sono solo delle sostanze da assumere in parallelo alla dieta ma sono prima di tutto delle sostanze presenti nella nostra dieta. Gli integratori alimentari prodotti industrialmente, invece, vengono immessi sul mercato dei prodotti dietetici sotto forma di capsule, compresse, bevande e barrette con il proposito di integrare il regime alimentare giornaliero.

Tanti sono gli integratori presenti sul mercato e acquistabili on line: ad esempio lo shop WeightWorld propone una gamma di integratori brucia grassi a base di estratti naturali, che fungono da coadiuvanti per il naturale equilibrio minerale dell’organismo grazie alle loro proprietà termogeniche che aiutano il corpo a sciogliere le molecole di grasso in eccesso.

Spesso accade che, nell’immaginario collettivo si pensa che gli integratori alimentari possano fortificare il rendimento atletico di uno sportivo: niente di più sbagliato. Non esistono, ad oggi, degli integratori in grado di intensificare le proprie potenzialità atletiche. L’unica via da seguire è quella di un’alimentazione sana ed equilibrata, integrata con opportuni supporti alimentari laddove l’apporto nutrizionale dovesse risultare scarsamente sufficiente.

L’utilizzo degli integratori alimentari diventa indispensabile quando i nutrienti assunti per mezzo della nostra dieta non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno alimentare giornaliero, ossia quando gli alimenti che assumiamo non riescono a coprire le necessità dell’organismo per compiere una serie di attività (fisiche e mentali).

Attualmente, esistono delle tabelle nutrizionali che ci permettono di visualizzare i valori specifici per ciascun nutriente da assumere giornalmente (esistono tabelle americane, RDA, e tabelle italiane, LARN). I valori riportati in queste tabelle sono da considerarsi validi per individui attivi e sani. Per coloro che praticano sport, invece, le esigenze sono diverse, sia per apporto calorico sia per quello proteico: i processi metabolici degli sportivi sono differenti da quelli di un individuo che conduce uno stile di vita sedentario.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *