in Salute

Integratore a base di uva ursina per i problemi di cistite

uva ursinaL’uva ursina è una pianta utilizzata in fitoterapia fin dal primo sintomo di cistite e in generale per il benessere delle vie urinarie. Il classico sintomo di cistite è lo stimolo frequente ad orinare accompagnato da dolore e bruciore durante la minzione.
Da utilizzare sin dal primo problema di cistite, l’uva ursina è un disinfettante delle vie urinarie.

Si tratta di un arbusto sempreverde che cresce nelle regioni montane; il suo nome deriva dal latino uva ursi perché gli orsi sono ghiotti dei suoi frutti. Dalle foglie si ricava l’estratto secco nebulizzato e titolato in arbutina minimo 10%, secondo la farmacopea francese. Gli studi condotti su soggetti che presentavano problemi di cistite, hanno confermato l’azione antisettica urinaria dell’uva ursina. La sostanza più importante per questa azione è l’idrochinone, dotato di spiccata azione antibatterica, che subisce nel fegato alcune trasformazioni e poi viene eliminato per via renale. L’azione disinfettante urinaria dell’idrochinone richiede un pH alcalino delle urine e una concentrazione sufficiente di principio attivo. Il miglior alcalinizzante urinario da usare assieme a questa pianta sembra essere il bicarbonato di sodio.

Al primo sintomo di cistite, è possibile utilizzare un integratore alimentare a base di estratto secco di uva ursina, standardizzato in componenti attivi. Utile per il benessere delle vie urinarie e per debellare ogni problema di cistite. L’estratto secco è una delle forme farmaceutiche che più si allinea ai criteri di qualità richiesti dalla fitoterapia moderna, in quanto fortemente concentrato e quindi titolabile e standardizzabile. Gli estratti secchi sono solitamente ottenuti per nebulizzazione. Mantengono quindi inalterati i componenti della pianta, sono prontamente assimilabili, offrono un prodotto costante nella qualità e nella quantità di principi attivi e rispettano completamente i parametri qualitativi richiesti dalla farmacopea.
Acquista l’integratore alimentare di Uva Ursina e Buchu nel nostro shop

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *