in Dieta e Alimentazione

Il cibo si mette in mostra a Milano

la scienza dai semi al piattoScegliamo di continuare a parlare di cibo, perché è un modo per imparare a goderselo in modo più sano e responsabile. L’EXPO è solo una scusa che ci consente di farlo. Non poteva essere altrimenti, siamo il paese dove è nata la dieta mediterranea, terra di gusto e sapori, ma con la globalizzazione anche l’alimentazione ha avuto delle ripercussioni, perciò occorre cogliere l’opportunità per apprezzare gli alimenti, facendo scelte più consapevoli.  Viviamo in un momento in cui spopolano i programmi televisivi sulla cucina, ci sentiamo tutti cuochi e gli chef sono ormai diventati delle star dello show-biz.
A questo proposito vogliamo promuovere la mostra “Food. La scienza dai semi al piatto“, in quanto si tratta di un’esposizione gustosa e multisensoriale che indaga sul mondo del cibo ma con un’approccio ludico e rappresenta il più grande e unico evento di divulgazione scientifica promosso dal Comune di Milano sul tema chiave di Expo 2015.
L’allestimento ha già aperto al pubblico dal Novembre 2014 e durerà fino a Giugno 2015. La sua programmazione e posizione sono strategiche, per il tema che affronta e per la location scelta per ospitarlo, il Museo Civico di Storia Naturale. Il target per cui la mostra è stata pensata è trasversale: per le famiglie, per i bambini, i ragazzi, che possono giocare in modo interattivo grazie alle attività presenti; per gli studenti, che trovano le informazioni scientifiche più aggiornate con molti approfondimenti, laboratori e proposte didattiche; per gli insegnanti, che trovano chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari; per gli appassionati di cucina, che soddisfano la propria curiosità vedendo l’argomento sotto nuove prospettive e per chiunque sia curioso di conoscere la relazione che intercorre tra quel che siamo e quel che mangiamo.

Insomma, ottimi spunti e incursioni per un’arte, quella del buon cibo e della cucina, che va celebrata e rappresenta ancora oggi, nonostante la crisi e tutti i problemi da cui è attanagliata l’Italia, un’eccellenza, un vanto e un punto di partenza per rialzarci in questo nuovo anno.

Buon 2015!

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *