in Salute

Igiene delle mani: concorso per le scuole primarie

pulizia maniLe malattie infettive continuano ad occupare i primi posti fra le priorità sanitarie; eppure basterebbe un semplice gesto di prevenzione quotidiana, come lavarsi le mani, per ridurne la diffusione nelle scuole, negli ospedali e nei principali luoghi di incontro. Una corretta igiene delle mani, secondo l’OMS, riduce infatti l’incidenza delle infezioni gastrointestinali del 30% e di quelle respiratorie del 40%. 

La scuola è uno degli ambienti a maggior diffusione di infezioni, in particolare respiratorie e gastrointestinali. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) presenta “La salute di mano in mano”, una campagna educativa rivolta a bambini e insegnanti delle scuole primarie, promossa nell’ambito delle iniziative dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e dell’UNICEF per la Giornata Mondiale della pulizia delle mani, con l’obiettivo di incoraggiare l’igiene delle mani nelle scuole. La campagna è in partenza din Lombardia e Campania.

Il progetto, effettuato in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori (A.Ge.), prevede la realizzazione di riunioni fra i docenti delle Scuole Primarie coinvolte con i pediatri delle sezioni regionali SIPPS, in cui vengono trattati i diversi aspetti dell’igiene delle mani nella scuola. Ad ogni classe viene invece consegnata una cartellina contenente un vademecum sull’igiene delle mani per i docenti, e materiale didattico e ludico per gli alunni, per avvicinarli all’igiene delle mani attraverso giochi di società (tra cui il “Manopoli”, adattamento dello storico gioco), cruciverba, giochi enigmistici, schede didattiche e poster, appositamente ideati per sensibilizzarli a questo tema.

Sotto la guida dei loro insegnanti, ogni classe potrà realizzare materiale visivo (poster, disegni, filmati, ecc.) o descrittivo (temi, reportage, ecc.) sull’igiene delle mani, con cui partecipare ad un Concorso indetto dalla SIPPS, in collaborazione con la Casa Editrice Scientifica Editeam. Gli elaborati dovranno essere inviati a EDITEAM, Via Gennari, 81 – 44042 Cento (Fe) Tel. 051.904181/903368 entro il 10 Giugno 2011. La premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 15 ottobre 2011 in occasione della Giornata Mondiale per la pulizia delle mani.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *