logo

Igiene delle mani: concorso per le scuole primarie

pulizia maniLe malattie infettive continuano ad occupare i primi posti fra le priorità sanitarie; eppure basterebbe un semplice gesto di prevenzione quotidiana, come lavarsi le mani, per ridurne la diffusione nelle scuole, negli ospedali e nei principali luoghi di incontro. Una corretta igiene delle mani, secondo l’OMS, riduce infatti l’incidenza delle infezioni gastrointestinali del 30% e di quelle respiratorie del 40%. 

La scuola è uno degli ambienti a maggior diffusione di infezioni, in particolare respiratorie e gastrointestinali. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) presenta “La salute di mano in mano”, una campagna educativa rivolta a bambini e insegnanti delle scuole primarie, promossa nell’ambito delle iniziative dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e dell’UNICEF per la Giornata Mondiale della pulizia delle mani, con l’obiettivo di incoraggiare l’igiene delle mani nelle scuole. La campagna è in partenza din Lombardia e Campania.

Il progetto, effettuato in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori (A.Ge.), prevede la realizzazione di riunioni fra i docenti delle Scuole Primarie coinvolte con i pediatri delle sezioni regionali SIPPS, in cui vengono trattati i diversi aspetti dell’igiene delle mani nella scuola. Ad ogni classe viene invece consegnata una cartellina contenente un vademecum sull’igiene delle mani per i docenti, e materiale didattico e ludico per gli alunni, per avvicinarli all’igiene delle mani attraverso giochi di società (tra cui il “Manopoli”, adattamento dello storico gioco), cruciverba, giochi enigmistici, schede didattiche e poster, appositamente ideati per sensibilizzarli a questo tema.

Sotto la guida dei loro insegnanti, ogni classe potrà realizzare materiale visivo (poster, disegni, filmati, ecc.) o descrittivo (temi, reportage, ecc.) sull’igiene delle mani, con cui partecipare ad un Concorso indetto dalla SIPPS, in collaborazione con la Casa Editrice Scientifica Editeam. Gli elaborati dovranno essere inviati a EDITEAM, Via Gennari, 81 – 44042 Cento (Fe) Tel. 051.904181/903368 entro il 10 Giugno 2011. La premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 15 ottobre 2011 in occasione della Giornata Mondiale per la pulizia delle mani.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.