in Salute

Igiene: lavarsi i denti per salvare il cuore

igiene dentiL’igiene dentale è fondamentale non solo per il suo valore intrinseco di protezione delle gengive e dello smalto ma anche per evitare problemi cardiaci. Recenti studi della Bristol University hanno messo in luce che la mancata pulizia dei denti può favorire l’insorgere di patologie batteriche come l’endocardite infettiva. Il processo di tale malattia fa si che uno streptococco alquanto pericoloso possa entrare nella circolazione sanguigna con effetti potenzialmente letali per il cuore. I batteri infatti si insinuano nelle vene mascherandosi dentro coaguli che impediscono la corretta azione di sistema immunitario ed antibiotici. Proprio questi coaguli, se nei pressi delle valvole cardiache, possono risultare anche mortali.
Lavarsi i denti almeno due volte al giorno e rivolgersi periodicamente ad un dentista diventa quindi importante non solo per avere un sorriso smagliante ma anche per tutelarsi da patologie che, seppur di rara, restano sempre molto aggressive.
Ringraziamo per il suggerimento della notizia il Centro Europeo di Formazione, di cui segnaliamo il corso di assistente di studio odontoiatrico.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *