in Dieta e Alimentazione

I vantaggi del pistacchio in una ricetta tutta da gustare

pistacchi ricetteSan Valentino è tutti i giorni che amiamo, quindi dimostrare che ci vogliamo bene non si esaurisce nei cioccolatini regalati ieri. Si tratta di una scelta che va portata avanti tutti i giorni con piccoli gesti. Cucinare per i nostri cari e per i nostri amici è un atto d’amore e quale migliore cosa di preparare un piatto che fa anche bene al cuore? E’ importante prendersi cura di sé e degli altri e lo si può fare con gusto. Abbiamo recentemente pubblicato ricette al sapor di pistacchio, frutto che consente di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, a migliorare i parametri legati a stati infiammatori, e contribuisce a mantenere i vasi sanguigni in salute. Di seguito vi proponiamo un’altra ricetta da leccarsi i baffi che concilia anche la salute.

Arrosto di salmone spolverato di pistacchi e miele

Per: 3 porzioni

Ingredienti:
280 grammi di salmone fresco dell’Atlantico
½ cucchiaio di olio di oliva (facoltativo)
1 cucchiaio di miele naturale
½ tazza di pistacchi americani, finemente battuti e spezzettati
Sale e pepe

Procedimento:
Preriscaldare il forno a circa 190 °C. Tagliare il salmone a metà formando due pezzi da 140 grammi. Se il salmone ha ancora la pelle, mantenerla per conferire maggiore condimento. Cospargere delicatamente l’olio d’oliva sul salmone, in modo da formare un rivestimento estremamente leggero. Aggiustare di sale e pepe. Versare il miele sul salmone diviso a metà e strofinare delicatamente il miele nella carne utilizzando la parte posteriore di un cucchiaio. Cospargere di pistacchi spezzettati la superficie piana del piatto e disporre il lato del pesce rivestito di miele sui pistacchi, in modo da coprire generosamente la superficie. Disporre il salmone ricoperto di pistacchi in un piatto da forno o su una placca da dolci rivestita di carta da forno. Infornare in forno preriscaldato per 10 minuti o fino a cottura ultimata (massimo 12 minuti). Per assicurarsi che il salmone sia cotto, premere delicatamente sulla superficie del pesce con una forchetta. La carne deve avere una consistenza compatta e soda tanto da opporre resistenza alla pressione della forchetta.

Il commento di Evelina Flachi
“Ottimo secondo piatto per chi deve prevenire e controllare problemi cardiovascolari: ricco di grassi Omega 3 benefici per il cuore e proteine nobili date dal pesce. Con questa ricetta forniamo anche una buona quantità di vitamine come la A, la D e quelle del gruppo B, oltre a minerali come il calcio utile alle articolazioni ma anche alla funzionalità cardiaca“.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *