in Dieta e Alimentazione

Giovane muore per troppa caffeina

caffeinaSi discute da tempo circa gli effetti deleteri della caffeina, vera e propria panacea per chi vuole un tocco di energia in più per affrontare la giornata. Come per ogni altra sostanza però, il consumo eccessivo può portare gravi danni. E’ così che il ventitreenne Michael Bedford ha perso la vita ad aprile dopo avere ingerito due cucchiai di caffeina pura, corrispondenti circa a 70 lattine di Red Bull.
La caffeina pura è facilmente acquistabile su internet, accompagnata solitamente dalla raccomandazione di non consumarne più di una punta di cucchiaio per volta. I sintomi sono stati subito chiari: vomito di sangue e sudorazione abnorme.
Un altro caso è finito sotto i riflettori settimana scorsa: circa cinquanta studenti della Central Washington University, sono stati ricoverati dopo aver bevuto Four Loko, una bevanda che mescola un elevata percentuale di alcool con caffeina. Costa appena due dollari e mezzo, ed è equivalente a consumare circa cinque birre e diverse tazzine di caffè espresso in una volta sola.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *