in Psicologia

Giornata mondiale della Psicologia: persone e relazioni al centro del confronto

giornata mondiale psicologiaDomani avrà luogo a Roma, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia, che si terrà il 10 Ottobre 2016, data significativa, in quanto coincide con la Giornata Nazionale della Salute Mentale.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha ideato e organizzato questo speciale progetto grazie alla fondamentale collaborazione dei vari Ordini Regionali. Ciò testimonia la crescente attenzione degli psicologi verso le crescenti problematiche che caratterizzano la nostra società moderna, sempre più segnata da complicazioni e disagi che interessano la sfera personale e psicologica.

“Obiettivo di questa iniziativa – afferma Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi – è quello di favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica attraverso una corretta informazione e occasioni di approfondimento su temi sensibili, quali la promozione della persona, delle relazioni umane, della convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. La Comunità professionale degli Psicologi – conclude il Presidente Fulvio Giardina – intende ribadire lo spirito di servizio, l’attenzione e l’ascolto verso le Comunità locali e quella nazionale nel suo complesso”. Il tema di quest’anno è “Persone e relazioni”.

La “Giornata Nazionale della Psicologia” sarà contraddistinta da vari eventi e proposte presenti su tutto il territorio nazionale. Ogni Ordine Regionale organizzerà dei momenti di confronto, nell’ottica di approfondire l’importanza del ruolo dello psicologo nell’attuale società. Ad oggi sono stati pianificati quasi cento eventi in tutta Italia, senza dubbio uno straordinario risultato in termini di partecipazione. A questo link è possibile trovare tutte le iniziative, regione per regione.

Alla conferenza di presentazione prenderanno parte i vertici del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nella figura del Presidente Fulvio Giardina, e il rappresentante delle Istituzioni dott. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato Ministero della Salute. Per favorire la conoscenza dell’iniziativa il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha istituito una pagina web specifica: http://www.psy.it/giornatapsicologia

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *