in Benessere Psicofisico

Esperimento Germania: orario di lavoro super flessibile

lavoro flessibileIl lavoro occupa gran parte della nostra vita, per questo lavorare il giusto è fondamentale per avere un equilibrio mentale che consenta di mantenere i rapporti umani con le persone che ci circondano anche fuori dall’ambiente lavorativo. Si tratta insomma di soppesare il valore del lavoro e quello del tempo libero, dei momenti da dedicare a noi stessi o alle persone che hanno scelto di viverci accanto.
 In quest’ottica l’esperimento tedesco della Trumpf è alquanto rivoluzionario: si tratta di un sistema lavorativo estremamente flessibile in termini di orario: da luglio i dipendenti potranno scegliere un tempo lavorativo compreso tra le 15 e le 40 ore per settimana. Tale scelta potrà essere rivisitata ogni due anni. Ma c’è di più: è possibile richiedere un anno sabbatico o lavorare solo sei mesi, utilizzando il tempo restante per vacanze od ore di formazione. E’ anche possibile accumulare crediti su un conto ferie a seconda delle ore di lavoro supplementari: in sostanza gli straordinari si mutano in ferie.
Quest’azienda di Germania sta attuando un esperimento ardito ed anche dispendioso in termini organizzativi: lo seguiremo con interesse, intanto impegnatevi a dare il giusto spazio ed equilibrio alle vostre attività. Il lavoro è solo una parte, anche se importante, della vostra vita: non dimenticatelo mai.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *