in Salute

Fumare mette a rischio la fertilità

smettere fumare carrTante sono le ragioni per smettere di fumare, ma oggi ce ne è una in più: fumare mette a rischio la fertilità. Due studi diversi mettono in evidenza che gli uomini che fumano hanno una bassa concentrazione di proteine nei testicoli, cosa che inibisce la produzione di sperma in quantità sufficiente, mentre le donne che non abbandonano la sigaretta durante la gravidanza possono addirittura trasmettere l’infertilità al nascituro.
Insomma, si sa che il fumo uccide, c’è scritto anche sul pacchetto di sigarette che si acquista dal tabaccaio, ma ora si potrebbe scrivere anche che il fumo non fa nascere. 
Tra coloro che sono riusciti a smettere più di uno ma ha parlato di un libro che è un vero cult tra glie ex-tabagisti: si intitola È facile smettere di fumare se sai come farlo di Carr Allen, che spiega passo per passo come in realtà sia semplice abbandonare il tabacco. L’autore del metodo Easyway, ora deceduto, è stato un ex fumatore e quindi parla per esperienza diretta. Chi lo leggerà o chi l’ha già letto può naturalmente dirci la sua opinione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *