in Salute

Feste natalizie in arrivo, come stare in forma

dieta feste natalizieBenvenuto caro e freddo Dicembre! Eccoci qua, come ogni anno, a pensare a cosa cucinare durante le feste, a fare mille regali, tante feste con amici e colleghi per scambiarsi gli auguri di un sereno Natale e di un 2016 con i fiocchi … siete pronti a tutto questo? Alcuni penseranno che sicuramente ingrasseranno 2 o 3 Kg, quelli che con molta fatica si sono persi nei mesi scorsi. Non è detto. Basta stare attenti e seguire qualche regola e potrete godervi il periodo più buono dell’anno senza colpe o ansie di ingrassare.
COLAZIONE ABBONDANTE Ricordatevi sempre di fare una buona e sana colazione, deve rimanere sempre e comunque il pasto più abbondante della giornata, è il momento in cui si consumano più zuccheri e si parte belli energici per la giornata, evitando di arrivare affamati a pranzo
VERDURA DI STAGIONE A pranzo e a cena non fatevi mai mancare una porzione abbondante di verdura, condita poco e ricca di fibre e acqua, serve per eliminare il gonfiore addominale (che verrà con tutte le cene o festeggiamenti vari), sazia e mantiene idratati l’organismo. Favorire le verdure fresche e diuretiche, come barbabietole, cipolle e zucchine.
BERE MOLTA ACQUA E TISANE DIURETICHE Non dimenticarsi mai di bere molto. Se si fa fatica, perché “d’inverno non ci viene sete”, portarsi dietro sempre nella borsetta una o 2 bottigliette d’acqua, così pesano, e si beve per alleggerire il carico. Al supermercato o farmacie vendono anche tisane diuretiche a base di piante. Consumarle come spuntino a metà mattina, se si ha piacere (ovviamente senza zucchero!!!).
ALCOOL Va bene un bicchierino di spumante o un bicchiere di vino rosso al pasto, però cerchiamo di evitare i superalcolici e la birra. Quelli sì che sono dannosi per la nostra pancia.
MUOVERSI, MUOVERSI Alla fine di ogni pasto, camminiamo, o sistemiamo casa. Non dico di fare sport se non si ha la possibilità o tempo, però non stiamo seduti. Una passeggiata di mezzora con il cane, o andare dagli amici o parenti a piedi dopo mangiato, aiuta la digestione, migliora la circolazione e il lavoro del cuore ed elimina il gonfiore addominale.
EVITARE IL DIGIUNO Se siete invitati a una cena, non prendete come idea quella di saltare il pranzo per non ingrassare. Cosa sbagliatissima. Se il vostro corpo sta a digiuno, non utilizzerà le riserve di grasso, ma userà i tessuti muscolosi per ricavare energia. Cosa significa? Che il grasso rimarrà depositato e perderete massa magra (che è quella metabolicamente attiva).
Quindi, riassumendo cosa vi posso consigliare? Godetevi le feste e i preparativi, state solo attenti a non pasticciare troppo e non conducete mai una vita sedentaria.

A presto

Emilia Piotto, dietista

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *